in caricamento ...
Come se NULLA fosse successo!
In molti pensavano che con il Covid-19 sarebbe stata la fine. Ma il mercato ormai ha abituato a sorprenderci. E normalmente succede sempre l’esatto contrario di quanto ci si spetta. Si sarebbe mai immaginato una così violenta correzione? Si poteva pensare ad un rimbalzo così prolungato? E soprattutto, si poteva immaginare che in così poco tempo avremmo potuto dire: “aggancio riuscito”?
Mi riferisco all’immortale Nasdaq Comp, un listino che ormai è drammaticamente importante per tutti i mercati globali, visto che i primi 5 titoli dello SP500 valgono come il 20% dell’intero listino (CLICCA QUI).
Era chiaro che causa Covid-19 molti processi tecnologici venivano accelerati. Ma chi poteva immaginare che dopo nemmeno due mesi ci ritrovassimo nuovamente sulle quotazioni di inizio anno, come se nulla fosse successo?
Ma forse proprio nulla non è successo. Basta spacchettare la performance del settore del FIXED INCOME, alias i bond (mercato obbligazionario), un settore che beneficerà della bomba d’urto delle banche centrali.
Il Fly-to-quality è evidente e mette a nudo il fatto che il mercato azionario ha una visione distorta in quanto molto condizionata dalla tecnologia, mentre l’economia più tradizionale, comandata dal settore bancario e dal secondario, si ritrova tuttora in palese difficoltà. E’ tutto quel mondo che potrà certo godere del sostegno di politica monetaria e fiscale. Ma basterà?
Già la prima slide YTD ci illustra un mercato tradizionale che si trova ancora in difficoltà. Un esempio è il cosiddetto mercato Value. Lo stesso SP500 si trova a -22%. Il mercato quindi ha solo occhi per il Growth, ma non tutto il growth. E il resto non esiste più? Ci dovremo ritrovare con dei logici ribilanciamenti, con delle rotazioni settoriali. Cosa potrà comportare tutto questo lo scopriremo prossimamente. Anche in virtù di quanto scritto in questo post sul CREDITO.
STAY TUNED!
–