in caricamento ...
Techno-Spoore: la nuova dimensione del mercato azionario USA
In barba a tutti i criteri di diversificazione, guardate questo grafico sulla capitalizzazione dello S&P 500.
Prendete 5 società:
• Apple
• Alphabet
• Microsoft
• Facebook
• Amazon
Da sole capitalizzano come le ultime 350 società facenti parte dello SP500. Percentualmente si tratta del 20%. Ma si tratta di sole 5 società estremamente influenti anche su centinaia di altre società del settore tech quotate a New York.
Slide from SlickCharts
Quindi torna subito chiara la forte correlazione tra tecnologia, e quindi tra SP500, Nasdaq e anche indice hi tech NYFANG+ di cui ho già parlato più volte in passato.
Quindi è palese la dipendenza della borsa USA dal mondo tech. Nel bene e nel male.
MOMENTO TOPICO; super TRIMESTRALI USA (e non solo)
Come mai proprio in questi giorni le società sopra descritte si trovano in un momento delicatissimo? Semplice. Ci troviamo davanti alla più importante settimana dell’anno. Infatti se fino ad oggi abbiamo scherzato (si fa per dire), ora si inizia a fare sul serio.
Infatti partono proprio le trimestrali USA su queste società. Oggi Google (Alphabet) e poi domani Microsoft e Facebook, Apple e Amazon Giovedì) e altri nomi di rilievo come Caterpillar, Ford, GE, Tesla, Exon sempre nei prossimi giorni. Ma non solo negli USA il momento è delicatissimo. Infatti anche in Europa molte società importantissime (come UBS, Volkswagen, Daimler, Shell o Barclays) ci diranno come è andato il primo trimestre, con chiare conseguenze dovute al lockdown e relativi outlook (ovviamente spannometrici visto che il futuro, in questo momento, non è facilmente prevedibile per le aziende).
Slide by Refinitiv
Un’ultima curiosità. E’ palese che alla fine il settore tech resta il vero ago della bilancia, anche perchè se i flussi sono limitati, sulla tecnologia si registra sempre grosso interesse e diversi acquisti. Insomma, solo di tech sembra vivere il mondo anche se è chiaro che non è così. Ma si sa, questo è il mercato oggi, prendere o lasciare.
STAY TUNED!
–
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Certo, infatti non si tratta solo di dati effettivi ma anche di outlook e di percezione di come le aziende vedono la crisi
Danilo, ricordiamoci che il primo trimestre non è stato un trimestre “pieno” influenzato dalla pandemia….