in caricamento ...

GERMANIA prova la RISCOSSA: IFO rimbalza ma…

Scritto il alle 23:31 da Danilo DT

 

Il segnale è senza dubbio incoraggiante, ma è presto per cantare vittoria o per annunciare la “riscossa”. La fiducia delle imprese in Germania torna a rafforzarsi e in crescita ben oltre le aspettative di mercato.

(…) L’indice IFO relativo al mese di dicembre mostra un rialzo a quota 96,3 punti a dicembre, in salita da 95,0 del mese precedente (valore che è stato rivisto al rialzo oggi a 95,1). Il consensus di mercato prevedeva una salita a quota 95,5 punti, (…) [Source

Un numero che dovrebbe rasserenare tutti. In effetti il dato non è malvagio se rapportato all’ultima rilevazione, ma se andiamo a prendere il dato precedente, scopriamo che questo è un rimbalzo dai minimi.

IFO Germania in…tutte le forme!

Come vedete, l’IFO è salito ma guardate dove era nei mesi scorsi. Sicuramente il migliore è il “business expectation” dove si vede l’inversione, ma gli altri due sottoindici IFO (current e headline) restano ancora in territorio lateral negativo.
La strada è ancora lunga, qualche segnale di risveglio per fortuna arriva. E non dimentichiamo mai che c’è sempre un grande GAP con gli USA da chiudere. Il 2020 sarà l’anno dove l’Europa (orfana dell’UK) sovraperforma gli USA?

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...