in caricamento ...
GERMANIA prova la RISCOSSA: IFO rimbalza ma…
Il segnale è senza dubbio incoraggiante, ma è presto per cantare vittoria o per annunciare la “riscossa”. La fiducia delle imprese in Germania torna a rafforzarsi e in crescita ben oltre le aspettative di mercato.
(…) L’indice IFO relativo al mese di dicembre mostra un rialzo a quota 96,3 punti a dicembre, in salita da 95,0 del mese precedente (valore che è stato rivisto al rialzo oggi a 95,1). Il consensus di mercato prevedeva una salita a quota 95,5 punti, (…) [Source]
Un numero che dovrebbe rasserenare tutti. In effetti il dato non è malvagio se rapportato all’ultima rilevazione, ma se andiamo a prendere il dato precedente, scopriamo che questo è un rimbalzo dai minimi.
IFO Germania in…tutte le forme!
Come vedete, l’IFO è salito ma guardate dove era nei mesi scorsi. Sicuramente il migliore è il “business expectation” dove si vede l’inversione, ma gli altri due sottoindici IFO (current e headline) restano ancora in territorio lateral negativo.
La strada è ancora lunga, qualche segnale di risveglio per fortuna arriva. E non dimentichiamo mai che c’è sempre un grande GAP con gli USA da chiudere. Il 2020 sarà l’anno dove l’Europa (orfana dell’UK) sovraperforma gli USA?
STAY TUNED!
–