COUNTDOWN to RECESSION (I)
La recessione sembra alle porte. Ma ovviamente è molto difficile poterla prevedere a livello temporale. Senza mai dimenticare che l’arrivo della recessione è poi tutto da provare.
Detto questo, nelle ultime settimane (visto che spesso ho parlato proprio di timing e recessione) in molti mi hanno chiesto una sorta di guida alla recessione. O meglio: quali sono gli indicatori da monitorare? E a livello temporale di quanto anticipano la recessione. E poi, elemento non da poco, quando mediamente è profonda una recessione? Ed economicamente quanto impatta?
Domande che (metto le mani avanti) non hanno una risposta certa ed immediata. Siamo nel ramo delle ipotesi. Anche perché la storia aiuta, non c’è dubbio, ma mai in passato abbiamo avuto modo di ritrovarci con banche centrali così proattive.
Quindi cosa facciamo?
Cerchiamo comunque di capire come riuscire, a prescindere, ad anticipare la possibile e futura recessione.
Per l’occasione, anche a livello grafico, mi affido ad un report che mi sono salvato perché è molto immediato e chiaro. L’autore è Capital Group e le analisi sono estratte da più fonti.
Ecco le domande per le quali cerchiamo delle risposte
Quanto perde la borsa con la RECESSIONE? E quando invece c’è crescita economica?
Il grafico parla chiaro. La durata media di una fase di espansione economica è pari a 67 mesi, contro gli 11 di recessione. E forse non è poi così drammatica… Ma questi conti ci ricordano una grande verità. Quando si va in recessione, ormai è tardi, la frittata è fatta e quindi bisogna cercare di capire quando e se arriverà.
Gli indicatori CHIAVE per prevedere la RECESSIONE
Direi che l’infografica è sufficientemente chiara. Possiamo dire che è il classico prospettino da appendere al frigo?
A questo punto occorre fare un’analisi più approfondita per capire DOVE siamo per ciascuno di questi indicatori.
Prossima puntata vi farò vedere tutto.
STAY TUNED!
–
Peccato che la nostra italietta non siamo mai uscita dalla recessione!