in caricamento ...
LA RISCOSSA DELLE MATERIE PRIME
Non possiamo certo dire che non ce n’eravamo accorti.
Alcuni giorni fa si parlava delle potenzialità rialziste dell’indice CRB e di alcuni metalli in particolare, tra cui il platino.
Lascerei da parte in questa sede, per motivi di spazio, il discorso petrolio e oro vs. dollaro, in quanto la questione è un po’ più complicata. Andiamo invece a vedere cosa sta accadendo sui mercati finanziari e soprattutto delle materie prime, con un aggiornamento sul platino.
Innanzitutto, come avrete ben visto anche dai post dedicati, stiamo vivendo una fase di rally , il famoso “bear market rally” che da tempo stavamo aspettando. Si è fatto attendere un po’, ma finalmente è arrivato.
Con estrema rapidità, anche il settore delle commodity ha risposto all’appello ed è ripartito alla grande. Nel post revisionale di fine anno, ho parlato delle potenziali tà rialziste del petrolio e soprattutto dell’indice CRB. Al momento la visione si sta dimostrando corretta.
CRB alla riscossa
Come sempre preferisco sempre mettere in evidenza le cose senza dover per forza fare enormi giri di parole.
Guardate qui a fianco l’indice CRB e ditemi voi se è o non è una banale ma efficace rottura rialzista.
Il canale è stato violato al rialzo, e con lui anche la MM21 giorni.
Tutto qui? Assolutamente no, perché a conferma del tutto è arrivata anche la rottura della MM 55, rottura che personalmente considero importante ma che non esclude eventuali pull back- Gli indicatori sono a favore della continuazione del rally delle materie prime
Platino: nulla da aggiungere
E il platino? Ne avevo parlato già giorni fa, rileggetevi il post e poi fatemi sapere… il platino è si, un antagonista dell’oro, ma è un metallo legato molto anche al ciclo industriale e quindi è molto sensibile anche ad eventuali rally di borsa. Guardate il grafico qui a fianco e ditemi se la tripla rottura di :
1. fascia di accumulazione
2. media mobile 21
3. media mobile 55
non hanno dato una bella spinta al metallo bianco (platino), il quale sta continuando a crescere con tante candeline bianche. Anche questa volta, impossibile negare l’evidenza. Con buona pace per chi nell’abnalisi tecnica non crede.
Appena possibile vi aggiornerò su alcuni temi caldissimi: petrolio, cross euro dollaro ed oro.
STAY TUNED!
-Avviso per i lettori-
Se ritieni interessante e utile questo post o altri articoli del blog CLICCA QUI per capire come sostenere l’iniziativa. Anche un piccolo contributo può essere importante. GRAZIE