in caricamento ...
MATERIE PRIME: ATTENZIONE!
Ne ho parlato ieri e, visto l’andazzo delle cose, mi sembra corretto riprendere il tutto in considerazione.
Nel post sull’intermarket, ho scritto della fase correttiva delle commidities, legato sia ad un rallentamento economico e, soprattutto in merito ai cosiddetti “beni rifugio” quali oro & preziosi (platino e argento in primis), ad una minore “risk adversion” ed un ritorno verso assets più rischiosi, quali ad esempio (è ovvio ) l’azionario.
Quindi la discesa delle commodities era più che prevista. Chi segue il blog ricorderà proprio la settimana scorsa in cui si scriveva che certe materie prime sono quasi a livello di “bolla” e quindi ci si attendeva una correzione.
Morale della favola, l’indice CRB ha fatto una bella correzione ed oggi si trova in una situazione abbastanza critica.
Supporto e MM a difesa del trend
Se guardate il grafico qui a fianco, risulta abbastanza chiara la situazione. Ci siamo nuovamente appoggiati sulla trendline viola, dopo aver allegramente perforato al MM a 21 sedute. Ora stiamo danzando anche sulla MM a 55 giorni. Se guardiamo i ritracciamenti di Fibonacci, risulta evidente l’eccellente correlazione tra l’andamento del grafico e i ritracciamenti stessi. Ora, risulta assolutamente fondamentale che non venga violata la trendline, altrimenti potremmo assistere ad un’inversione del CRB, con effetti positivi sull’equity.
Vedremo come andrà a finire.
Molto interessante la situazione dell’oro. Se riesco più tardi vi aggiornerò su quanto sta succedendo per il metallo giallo.
Stay Tuned!