in caricamento ...
PETROLIO: QUOTAZIONI AL TEST DEL DOPPIO MINIMO
Molto spesso sulle pagine di questo blog parliamo del prezzo del petrolio, WTI e Brent. Recentemente abbiamo provato a dargli un prezzo giusto ed ipotizzare uno scenario di medio termine.
Oggi, in concomitanza dei minimi del 2003 per i mercati azionari, il petrolio si trova in un’area test molto interessante, ovvero i minimi del 2006.
Certo, la speculazione l’ha fatta e la sta facendo da padrone, tanto che oggi il petrolio è molto meno “tradato “ rispetto a luglio e quei trades speculativi fatti recentemente sono tutti indirizzati allo short. Anche se le cose stanno cambiando.
Per fare questa valutazioni, vi invito ad analizzare i dati forniti dal CFTC e noterete delle cose molto interessanti
Short in diminuzione
Il dato più forte che ci viene agli occhi è sicuramente la forte chiusura di posizioni short da parte dei “Non commercials”, ovvero i traders. Segno che la speculazione al ribasso sta scemando. E’ un po’ come se la speculazione avesse deciso di mettere una base di arrivo alla discesa. E questa base di arrivo potrebbe essere proprio il minimo fatto registrare a dicembre del 2006.
Se però diminuisce la pressione degli short speculativi, diminuisce anche il long dei “Commercials”. Il motivo è ovvio. Minori consumi, minore richiesta, minori acquisti. Non fa una grinza. Ma la diminuzione dei longhisti commerciali è pari quasi alla metà delle chiusure di shorts. IL che dovrebbe dunque sostenere un rialzo delle quotazioni.
Grafico del WTI
Il grafico del petrolio WTI accompagna questa teoria.
RSI e MACD in divergenza, si sono toccati i minimi (doppio minimo) ed è partito il rimbalzo in area 50 $/bar.
Siamo fuori pericolo? Assolutamente no.
La situazione deve ancora essere confermata. Notate infatti che continuiamo ad essere all’interno del canale ribassista e quindi il trend non è invertito.
Occorrono maggiori segnali, come ad esempio la violazione del canale viola e della MM21. A quel punto potremo prendere in considerazione altri elementi, come una chiara inversione ed un eventuale target che, ridendo e scherzando, si avvicinerebbe proprio ai livelli ipotizzati nelle stime fatte nel post sopra citato. Area 87 $/bar.
STAY TUNED!
-Avviso per I lettori-
Se ritieni interessante e utile questo post o altri articoli del blog CLICCA QUI per capire come sostenere l’iniziativa. Anche un piccolo contributo può essere importante. GRAZIE