FESTEGGIATE! Le fate GRECHE sono tornate!

Scritto il alle 08:31 da Danilo DT

alternative-grecia

Oggi è giornata di festa per il mondo obbligazionario. Si, perché “finalmente” possiamo ritrovarci sul mercato dei nuovi bond emessi dalla Grecia, tornata ieri sul mercato.
Non ne sentivate la mancanza? Strano, anche perché hanno un buon rendimento, tutto sommato…

Il Governo greco di Alexis Tsipras ha lanciato oggi, martedì, un nuovo titolo di stato a cinque anni con rendita del 4,625 %. Inizia così il ritorno del paese ellenico sui mercati finanziari dopo tre anni di esilio (l’ultima operazione, infatti, risale al 2014).
L’Esecutivo ha affidato l’operazione a un gruppo di banche internazionali e nel contempo ha avviato un’offerta di riacquisto in contanti ai possessori di obbligazioni che scadono nel 2019. La nazione può beneficiare di un piano di aiuto europeo fino all’anno prossimo, mentre la scorsa settimana il Fondo monetario internazionale aveva approvato un nuovo prestito, a condizione che venga alleviato il debito.
Il commissario europeo per gli affari economici e monetari in visita ad Atene, Pierre Moscovici, si era detto “convinto” che il paese possa iniziare a rifinanziarsi in modo indipendente e “ad un prezzo ragionevole.” (Source) 

L’obiettivo, tra le righe, è cercare di spingere il paese a tirarsi su, con l’appoggio del mercato, ovviamente.
In effetti, il problema che viene un attimino dimenticato è questo. Eccovi il piano delle scadenze del debito greco per i prossimi anni.

bond-gracia-piano-scadenze-debito

Il 2017 ed il 2019 rappresentano due date fondamentali, visto l’ammontare delle scadenze di bond e quindi è volontà delle istituzioni cercare di sorreggere al massimo il sentiment su Atene, al fine di permettere alla Grecia di poter collocare a rendimenti “decorosi” (per gli ellenici, ovvio) tali bonds.

Ovvio, coloro che dicono che la Grecia è fuori dalla crisi meritano (sono molto diplomatico) una tiratina di orecchie. Perché i numeri parlano da soli ed io ve li sintetizzo in una slide. Inutile parlarne oltre. La Grecia continua ad essere in estrema difficoltà. Con tali dati, non si va lontano…

grecia-numeri-dati-macroeconomici-2017

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (5 votes cast)
FESTEGGIATE! Le fate GRECHE sono tornate!, 10.0 out of 10 based on 5 ratings
Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

EURO: quale futuro ci attende?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Per informazioni, contatti, proteste, idee e quant'altro.... contattatemi !

Image Hosted by ImageShack.us

intermarketandmore@gmail.com

Google+