BATS: IPO del secolo!

Scritto il alle 11:07 da Danilo DT

Quanto è successo ieri a Wall Street ha sicuramente dell’incredibile. Non tanto sull’episodio Apple, sospesa per qualche minuto per eccesso di ribasso (-9.4%) a causa molto probabilmente di un errore causato dal fatidico “fat finger”(qualcuno ha digitato un importo in vendita errato), episodio poi progressivamente rientrato (infatti Apple ha poi chiuso leggermente negativa), ma per quanto accaduto per l’IPO di BATS, la terza piattaforma di High Frequency Trading (HFT) del mercato USA.
Infatti nella giornata di ieri il titolo BATS, appena collocato come IPO, quindi fresco fresco di quotazione, è stato protagonista del più clamoroso crollo post quotazione.
Dopo un’apertura a 15$ circa è arrivata a…ZERO!

GRAFICO BATS

…e il crollo di BATS è avvenuto in 900 millisecondi. E questa la possiamo chiamare finanza?

BATS intraday Chart: Source Nanax

(Reuters) – In a breakdown that resembled a mini version of the 2010 “flash crash,” a series of glitches hit the market debut of BATS Global Markets Inc ( BATS.Z ) on Friday, causing the company to take the extremely rare step of withdrawing its initial public offering of shares.
The problems caused the shares of exchange operator BATS to plunge from their $16 offering price and briefly trade for less than a penny on Friday morning, creating havoc in the marketplace and again calling into question the stability of high-speed trading.

Ah, un ultimo piccolo dettaglio. Il crollo di Apple è stato dovuto ad un errore (forse) avvenuto proprio sulla piattaforma di trading BATS.
Tutto questo non solo ha dell’incredibile ma deve far pensare al fatto che ormai i mercati finanziari sono peggio di una slot machine. Sono peggio di un gratta e vinci. Lo crollo di BATS potrebbe anche essere una manovra voluta, come magari il crollo di Apple è stata un’errore “pilotato” da qualcuno che voleva la morte istantanea del BATS.
Mi domando solo che senso ha continuare a discutere di mercati quando ormai è palese che la finanza è in pugno ad un gruppo di grandi, enormi investitori.

Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

STAY TUNED!

DT

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

3 commenti Commenta
john_ludd
Scritto il 24 Marzo 2012 at 11:59

“Mi domando solo che senso ha continuare a discutere di mercati quando ormai è palese che la finanza è in pugno ad un gruppo di grandi, enormi investitori.”

Investitori ?

Scritto il 24 Marzo 2012 at 12:13

Hai ragione… dovevo scrivere… investi-tori…

:mrgreen:

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...