Bank Index: allarme per lo short

Scritto il alle 09:38 da Danilo DT

banche-usa

Capita a volte che il mercato sia apatico e che non ci siano grosse cose da scrivere e da dire. E capita invece che, in determinati momenti, il sottoscritto vorrebbe potersi clonare per poter dire tante cose che reputa interessanti. Ma visto che la clonazione al momento non è così semplice e che, in fondo in fondo, due DT forse sarebbero troppi e poi finirebbero con l’azzuffarsi, devo cercare di fare da solo, anche se purtroppo il lavoro incombe. Cercherò quindi di essere sintetico e concreto.

Tanto per cominciare, parliamo rapidamente dell’SP 500. Come avete visto , ieri sera la seduta si è praticamente conclusa con un nulla di fatto, e quindi non posso fare altro che rimandare i lettori all’analisi dell’area 1000, , analisi che al momento non posso che confermare.
Quindi tutto uguale? Per certi versi sarebbe bello. Ed invece no, e questo mio post deve suonare con un piccolo allarme per gli shortisti.

Ieri sera è successa una cosa “strana”. Visti anche i dati sulla disoccupazione USA, che continua a mietere vittime, e visto anche il dato sull’ISM non manifatturiero, sceso a 46.4 e quindi ancora in perfetto clima recessivo, la borsa ha abbozzato la correzione. Ma proprio sul più bello succede l’incredibile. Protagoniste le Banche USA e il settore financials.

 

Bank Index: rally anomalo

bkx-bank index-trend

A stupirmi sono stati dapprima le performance di AIG e di CIT, letteralmente volate. Due azioni “spazzatura” che prendono il largo in un clima così “cupo”… E a ruota, le varie Citigroup, Fannie Mae…. Sembra proprio che il settore si sia magicamente risanato. Ma a parte tutto questo, è impressionante guardare il grafico del Bank Index. Non solo ha rotto i massimi precedenti ma ha visto un incremento di volumi pauroso.
Questo sta a significare fondamentalmente due cose secondo me. La prima è che è tornato l’interesse sul settore (???) e la seconda è che il Bank Index era rimasto un po’ indietro. Con la performance di ieri ha recuperato alla grande.Che significa? Significa ROTAZIONE SETTORIALE.
Se in un mercato si verifica la rotazione settoriale, c’è il forte rischio che il trend continui. E questo deve suonare come un allarme per chi vuole mettersi short anticipando il mercato (visto che il trend rialzista al momento è intatto).
Quindi massima attenzione.

 

Dati macro

dati-macroeconomici-today

Oggi pochi dati ma buoni, ovvero MOLTO importanti.
Guardate lo schema qui sopra.
Tassi BCE, tassi BOE e tasso disoccupazione USA.
Buona giornata a tutti!

Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui a fianco nella colonna di destra!

STAY TUNED!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+