BANK INDEX: supporto chiave

Scritto il alle 10:55 da Danilo DT

aum_capitale_banche_usa

Come era ampiamente previsto, le banche USA, dopo aver ricevuto i risultati dello stress test, tornano a chiedere capitali al mercato. La cosa che mi incuriosisca abbastanza è che la scusa principale per questi aumenti di capitale è la restituzione dei capitali avuti in prestito dallo stato USA con i vari piani di sostegno al sistema finanziario americano. Ma sarà vero? Oppure è una scusa per racimolare soldi necessari alla gestione ordinaria? Non sarà mica che tutto questo è una farsa per poter far vedere al mercato che la situazione è tranquillizzante, continuando ad alimentare quel meccanismo di alimentazione della pubblica fiducia?

Morgan Stanley: aumento di 2.2 miliardi di dollari. JP Morgan, raccolta di 5 miliardi di dollari. American Express: operazione da 500 milioni di dollari. Aggiungiamoci anche Barclays, venduta da un fondo sovrano
Il sistema finanziario, come ampiamente previsto e discusso in passato, è ancora lontano dalla “tranquillità”. E facciamo sempre molta attenzione. Continuo a considerare assolutamente nevralgico, per la solidità e la sostenibilità di questo rally, la tenuta dell’indice che riassume l’andamento delle banche USA: mi riferisco ovviamente al Bank Index.

Bank Index a forte rischio

bkx_dti

Se da un lato abbiamo l’hi tech che ha una forza relativa decisamentet superiore al benchmark S&P 500, dall’altra notiamo che il settore bancario, che ha guidato il rialzo in questi ultimi mesi, inizia ad avere il fiato corto.
Abbiamo avuto modo di vedere un MACD in chiara divergenza e un RSI in fase di evidente indebolimento. Ma questo vuol dir tutto e vuol dir niente, in quanto sono sempre i corsi quelli che contano. E i corsi…parlano chiaro.
Da questo grafico, notiamo che i prezzi stanno “ballando” sul mio livello chiave di breve periodo, la linea viola. Gli indicatori mi dicono che la situazione è di lateralità. Ma facciamo attenzione. IL ternd rialzista è stato violato. E area 35.20 diventa un livello fondamentale.
E state pur certi che se questo livello verrà violato al ribasso, la rottura di area 944 in modo convinto ce la scordiamo, almeno secondo me.

STAY TUNED

ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Anche un piccolo contributo può essere importante per la sopravvivenza dell’iniziativa !

Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

#7-21: COVID-19, la cosiddetta "immunità di gregge" la avremo...

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+