Wall Street e COT Report: Chart e analisi

Scritto il alle 15:15 da Lukas

GUEST POST: analisi dei dati del CFTC e del COT Report secondo Lukas.

Cari amici, anche quest’anno, i doni per gli investitori non sono arrivati, come atteso, nella settimana del babbo natale, bensì in quella della molto piu’ generosa befana. In particolare, il nostro benchmark azionario di riferimento, l’$&P 500, ha registrato un rialzo settimanale monstre pari al 4,57 %, che ha riportato l’indice ai livelli massimi dal bottom del 9 marzo dell’anno 2009.

Quanto allo scenario intermarket, la settimana trascorsa si è caratterizzata soprattutto per il concomitante e consistente storno registratosi nelle quotazioni del mercato obbligazionario. Al riguardo, qualcuno, anche sul nostro blog, ha cominciato a prendere in seria considerazione l’ipotesi da me sommessamente avanzata la scorsa settimana, ossia che il mercato cominci seriamente a temere gli effetti inflazionistici della politica monetaria iper-espansiva attuata negli ultimi anni dalle diverse banche centrali. A mio avviso, il pericolo esiste, ma allo stato esso rimane del tutto latente. Le risultanze dell’ultima settimana, relative sia alle quotazioni delle commodities, che al tasso di disoccupazione non lasciano infatti intravvedere alcun imminente pericolo inflazionistico. In realtà, lo storno settimanale del mercato obbligazionario, è stato secondo me indotto da un’errata interpretazione del comunicato della Fed, circa una fine anticipata del QE 3. E’ vero che finisce il QE 3, ma inizia il QE 4, che gode di un budget mensile addirittura raddoppiato, pari a ben 85 miliardi di dollari. Esiste finanche già un calendario degli acquisti quotidiani di titoli programmati dalla Fed. Dunque non ci sarà alcuna fine anticipata della politica monetaria espansiva da parte delle autorità monetarie statunitensi.
E quindi credo che anche per il prossimo futuro continueranno a verificarsi le ormai note correlazioni invalse tra incremento della base monetaria, incremento delle quotazioni dell’oro e del mercato azionario, ben illustrate in questo recente grafico pubblicato dalla Fed di St. Louis

Dopo tale premessa, passo, ad esaminare i nuovi dati del COT REPORT settimanale,
pubblicati venerdì dalla CFTC (Commodity Futures Trading Commission), concernenti i
valori aggregati dei Futures e delle Options su tutti gli indici azionari USA, che risultano essere
i seguenti :

Commercial Traders : – 79.807

Large Traders : + 37.714

Small Traders : + 42.093

Come previsto, anche questa settimana non è mutata la configurazione complessiva del Cot Report sull’azionario Usa. Si registrano, inoltre, limitate movimentazioni settimanali nelle posizioni nette dei diversi operatori. In particolare, i Commercial Traders riducono l’entità della loro posizione Net Short di 4.179 contratti, ceduti loro dai Large Traders per 3.607 unità, e dagli Small Traders per 572 unità. Configurazione, che riconferma dunque il trend laterale e moderatamente rialzista del mercato azionario, anche se dopo il balzo di  quest’ultima settimana, probabilmente prenderà una pausa di riflessione.

Per quanto concerne, infine, il mio nuovo portafoglio titoli, frutto dello stock picking effettuato sul listino nazionale, condotto sulla base della strategia “ LONG TERM MOMENTUM “,  registro in questa prima settimana dell’anno, un guadagno del 5,54 %. Riconfermo pertanto la mia personale scelta, scegliendo solo titoli appartenenti al FTSE MIB, ed appartenenti al settore FINANZA, ossia titoli dei settori BANCHE, ASSICURAZIONI, e SERVIZI FINANZIARI

Vi ringrazio, come sempre, per la vostra stima e fiducia, ed auguro a TUTTI gli amici del blog
una serena e proficua settimana.

LUKAS

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

3 commenti Commenta
lucianom
Scritto il 7 Gennaio 2013 at 18:51

iolef@finanza,

E tu di che utilità sei? Meno di niente.

Lukas
Scritto il 7 Gennaio 2013 at 21:04

iolef@finanza,

« […] Perché pur gride?

Non impedir lo suo fatale andare:
Vuolsi così colà dove si puote
ciò che si vuole, e più non dimandare »

Lukas
Scritto il 7 Gennaio 2013 at 21:05

lucianom,

“Non ti curar di lor ma guarda e passa”

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+