Wall Street e COT Report: Chart e analisi

Scritto il alle 15:45 da Lukas

GUEST POST: analisi dei dati del CFTC e del COT Report secondo Lukas. Inversione o rimbalzo effimero?

Cari amici, la settimana appena trascorsa, è stata caratterizzata dallo svolgersi dell’atteso ed importante vertice europeo, dal cui esito molti facevano addirittura dipendere la sopravvivenza futura dell’euro. Il mercato azionario venerdì scorso ha festeggiato con i fuochi d’artificio l’esito del summit, ed in un solo giorno ha ribaltato le risultanze dei mercati di Usa ed Europa dell’ultimo mese.

Il nostro benchmark azionario di riferimento, l’S&P 500, ha infatti registrato un rimbalzo settimanale del 2,03 %, tutto concentrato, come detto, nella giornata di venerdì. Il nostro FTSE MIB ha fatto ancora meglio, facendo registrare, questa settimana, un rialzo del 4,48 %, grazie allo scintillante + 6,59 % della giornata di venerdì. Di conseguenza i miei 2 trade Short aperti, da tre settimane, sui suddetti indici azionari, hanno subito in un solo giorno il ribaltamento dei guadagni conseguiti sino allo scorso giovedì.

A mio avviso, trattasi di una giustificata reazione emotiva dei mercati azionari allo scampato pericolo del caos nell’eurozona. Registro tuttavia che non sono nel contempo mutate le risultanze dei mercati delle commodities, che denunciano da alcuni mesi il rallentamento del ciclo economico mondiale, e non sono stornate in misura significativa nemmeno le siderali quotazioni del mercato obbligazionario americano e tedesco. Dunque aldilà della comprensibile e positiva reazione emotiva, non possiamo certamente già parlare di una consolidata e solida inversione del trend del mercato azionario.

Dopo tale premessa, passo ad esaminare i nuovi dati del COT REPORT settimanale, pubblicati venerdì sera dalla CFTC (Commodity Futures Trading Commission), concernenti i valori aggregati dei Futures e delle Options su tutti gli indici azionari USA,
che risultano essere i seguenti :

Commercial Traders : – 26.535

Large Traders : – 787

Small Traders : + 27.322

Anche questa settimana, non è dunque cambiata la configurazione del Cot Report sull’azionario Usa. Evidenzio però che i Commercial traders hanno accentuato ulteriormente la loro precedente posizione Net Short, mediante la cessione di altri 15.473 contratti long, acquistati per la gran parte, ossia per 12.698 unità, dai Large traders, che quasi azzerano la loro precedente posizione Net Short, e che confermano anche in questo caso di seguire essenzialmente una strategia trend following. Gli Small traders, accrescono anch’essi la loro abituale Net Long, acquisendo altri 2.775 contratti long, e rimangono anche per questa settimana gli unici operatori ad avere una posizione rialzista sul mercato dei derivati azionari Usa.

Le suddette risultanze settimanali del Cot Report, rafforzano la mia personale convinzione che il rimbalzo del mercato azionario di venerdì scorso, è da considerarsi al momento alquanto aleatorio e tutt’altro che solido, e che probabilmente anche quest’estate, come spesso accade, assisteremo a nuovi storni e nuove turbolenze. Riconfermo pertanto coerentemente le mie due posizioni Short, una sul benchmark azionario Usa, e l’altra sul nostro Ftse Mib, aperte già tre settimane orsono.

Vi ringrazio, come sempre, per la vostra stima e fiducia, ed auguro a TUTTI gli amici del
blog una serena e proficua settimana.

LUKAS

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+