Wall Street e COT Report: Chart e analisi

Scritto il alle 14:51 da Lukas

GUEST POST: analisi dei dati del CFTC e del COT Report secondo Lukas. Nulla si muove, malgrado la volatilità intraday.

Cari amici, nell’ultima settimana, La CFTC ha pubblicato, come peraltro previsto nel calendario fissato ad inizio d’anno, i dati del Cot Report settimanale con 3 giorni di  ritardo, ossia lunedì anziché nell’abituale giornata del venerdì. Per tale motivo il mio commento settimanale viene pubblicato solo nella giornata odierna.

Prima di esaminare gli stessi, però, vogliamo, come sempre, esprimere una nostra succinta valutazione circa l’evoluzione dello scenario intermarket.

La scorsa settimana, in molti si attendevano, sulla scorta delle aspettative suscitate dall’ultimo summit europeo, un decisa ripresa delle quotazioni dei diversi mercati finanziari. In realtà, invece, a parte una certa ripresa delle quotazioni delle commodities, abbiamo assistito ad una forse inaspettata tenuta delle quotazioni dei bond, e ad un conseguente storno dei mercati azionari. Il nostro benchmark azionario di riferimento, l’S&P 500, ha infatti registrato un ribasso settimanale dello 0,55 %,. Il nostro FTSE MIB ha fatto ancora peggio, facendo registrare, un storno del 3,8 %. Di conseguenza i miei 2 trade Short aperti, ormai da 4 settimane, sui suddetti indici azionari, hanno riguadagnato parte delle perdite subite nell’euforica giornata del venerdi della scorsa settimana.

Dopo tale breve premessa, passo ad esaminare i nuovi dati del COT REPORT settimanale, pubblicati lunedì sera dalla CFTC (Commodity Futures Trading Commission), concernenti i valori aggregati dei Futures e delle Options su tutti gli indici azionari USA, che risultano essere i seguenti :

Commercial Traders : – 25.190

Large Traders : – 2.178

Small Traders : + 27.368

Anche questa settimana, non è dunque cambiata la configurazione del Cot Report sull’azionario Usa. Anzi il mercato dei derivati azionari Usa, risulta essere quasi immobile rispetto alla situazione della scorsa settimana. I Commercial traders hanno leggermente ridotto la loro precedente posizione Net Short, acquistando altri 1.345 contratti long, ceduti loro dai Large traders, che restano a loro volta a ridosso di una Net position neutra, mostrando in tal modo scetticismo ed indecisione circa la direzione da assumere.
Praticamente invariata, invece, la posizione Net long degli Small Traders che rimangono anche per questa settimana gli unici operatori ad avere una posizione rialzista sul  mercato dei derivati azionari Usa.

Invarianza delle risultanze settimanali del Cot report, che mi conduce a riconfermare le mie due posizioni Short, una sul benchmark azionario Usa, e l’altra sul nostro Ftse Mib, aperte già da un mese.

Vi ringrazio, come sempre, per la vostra stima e fiducia, ed auguro a TUTTI gli amici del
blog una serena e proficua settimana.

LUKAS

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+