Wall Street e COT Report: Chart e analisi
GUEST POST: analisi dei dati del CFTC e del COT Report secondo Lukas. Rally Borsa di Natale di limitate proporzioni.
Cari amici, nell’ultima settimana, i mercati azionari hanno regalato agli investitori solo delle limitate soddisfazioni, ma forse non l’atteso ed auspicato rally natalizio. Peraltro, come già evidenziato nelle scorse settimane, il modesto rialzo dell’azionario, s’inquadra in uno scenario intermarket contraddittorio ed a tratti del tutto incoerente.
Infatti, anche in quest’ultima settimana, le quotazioni in termini reali delle commodities, hanno perso un ulteriore 1,19 %, portando il complessivo calo mensile al 3 %. Ciò costituisce un’evidente anomalia, visto che sono ormai diversi anni che non registriamo un mercato azionario in crescita in presenza di commodities in discesa. Altra contraddizione è data dalla contemporanea leggera discesa del mercato obbligazionario, stornato nell’ultimo mese di circa l’1%. Al riguardo c’è però da chiedersi se i rendimenti delle obbligazioni, che hanno già raggiunto i loro minimi storici, possano ulteriormente scendere, per il calo delle commodities e/o soprattutto per il perseverare dell’annunciata politica monetaria ultra espansiva. E’ ormai tangibile, infatti, il rischio di avere rendimenti reali negativi, e di finire nell’ipotesi della cosiddetta “ trappola della liquidità “, nella quale anche la politica monetaria diventa del tutto inefficace. In tale contraddittorio contesto, il nostro benchmark azionario di riferimento, l’$&P 500, ha registrato un rialzo settimanale dell’ 1,17 %, che porta il rimbalzo complessivo delle ultime 5 settimane ad un non disprezzabile + 5.17%.
Dopo tale premessa, passo, ad esaminare i nuovi dati del COT REPORT settimanale, pubblicati venerdì dalla CFTC (Commodity Futures Trading Commission), concernenti i valori aggregati dei Futures e delle Options su tutti gli indici azionari USA, che risultano essere i seguenti :
Commercial Traders : – 96.823
Large Traders : + 59.306
Small Traders : + 37.517
Anche questa settimana non è pertanto mutata la configurazione complessiva del Cot Report sull’azionario Usa. Anzi, si registrano ancora movimentazioni settimanali nelle posizioni nette dei diversi operatori che consolidano l’attuale assetto del mercato dei derivati sull’azionario Usa. In particolare, i Large Traders, accrescono ulteriormente l’entità della loro posizione Net Long, acquistando altri 7.964 contratti long, unitamente agli Small Traders che ne acquistano altri 2.690. Per contro i Commercial Traders, cedono in quest’ultima settimana 10.654 contratti long, ed assumono una posizione Net Short record. L’ulteriore consolidamento della suddetta configurazione, non lascia pertanto al momento presagire un imminente e deciso mutamento del trend laterale e moderatamente rialzista del mercato azionario.
Per quanto concerne, infine, al mio portafoglio titoli, frutto dello stock picking effettuato sul listino nazionale, condotto sulla base della strategia “ LONG TERM MOMENTUM “, registro dal 30 luglio scorso, un guadagno complessivo dell’ 11,6 %. Riconfermo, quindi, anche per questa breve ed ultima settimana borsistica dell’anno, la mia scelta personale, nonché la mia preferenza per i titoli del settore Servizi Finanziari, e del settore Moda, Prodotti per la Casa e per la Persona.
Vi ringrazio, come sempre, per la vostra stima e fiducia, ed auguro a TUTTI gli amici del blog un sereno e felice Natale.