Wall Street e COT Report: Chart e analisi

Scritto il alle 14:30 da Lukas

GUEST POST: analisi dei dati del CFTC e del COT Report. Aria di decoupling tra le borse mondiali.

Cari amici, nell’ultima settimana i mercati finanziari, hanno forse fatto un passo avanti  per ciò che concerne la coerenza dell’attuale e contingente scenario intermarket.

Infatti, il mercato delle commodities ha ulteriormente accentuato il suo profilo ribassista, che a dire il vero dura ormai da oltre un anno. Le quotazioni dei bond, del tutto coerentemente, si sono pertanto mantenute a livelli elevati, anzi registrano un ulteriore incremento dei loro già siderali livelli. La novità della settimana è invece arrivata dal mercato azionario, il quale, dopo il consistente rimbalzo della scorsa settimana, ha soprattutto negli ultimi giorni, registrato una consistente correzione. In particolare il nostro benchmark azionario di riferimento, l’S&P 500 ha registrato una correzione settimanale del 2,44 %. Discorso a parte merita, invece, l’azionario europeo, che ha registrato una correzione ancor piu’ marcata, ascrivibile a mio avviso, piu’ che a novità rilevanti sul fronte dei dati economici, alle preoccupazioni ed alle incertezze connesse ai risultati delle elezioni in Francia, Grecia ed Italia previste per questo fine settimana.
Al riguardo credo che le menzionate preoccupazioni ed incertezze siano in realtà alquanto esasperate e non del tutto fondate. Anzi, penso ed auspico, che un sostanziale mutamento degli equilibri politici Europei, possa da lunedì prossimo portare un positivo contributo all’ormai necessario ed improcrastinabile cambiamento delle inefficaci politiche economiche e monetarie adottate in sede UE negli ultimi anni.

Dopo tale premessa, passo come sempre ad esaminare i nuovi dati del COT REPORT settimanale,pubblicati ieri sera dalla CFTC (Commodity Futures Trading Commission), concernenti i valori aggregati dei Futures e delle Options su tutti gli indici azionari USA, che risultano essere i seguenti :

Commercial Traders : – 59.978

Large Traders : + 22.945

Small Traders : + 37.033

COT REPORT: SP500

 

COT REPORT: E-mini SP500

Con mia sorpresa, anche questa settimana, non cambia la configurazione del Cot Report sull’azionario Usa. Infatti, i Large Traders, che solo 7 giorni orsono, sembravano sul punto d’ invertire la loro posizione netta al rialzo, hanno invece sostanzialmente incrementato la loro precedente posizione Net Long, acquistando dai Commercial Traders ben 21.612 contratti long. Anche gli Small traders hanno incrementato di ulteriori 1.225 contratti la loro già solida ed abituale posizione Net Long. La suddetta configurazione del Cot Report sull’azionario Usa, nel passato, ha quasi sempre prefigurato un rialzo seppur moderato degli indici azionari, e non ha quasi mai anticipato una correzione sostanziosa degli stessi.
Ciò porta un’ulteriore conferma alla mia personale ed attuale vision “lateral-rialzista”, circa le dinamiche prossime venture dei mercati azionari, ed in particolar modo di quelli americani.

 

Riconfermo pertanto coerentemente anche per la prossima settimana, le mia posizione
long sui mercati azionari.

Vi ringrazio, come sempre, per la vostra stima e fiducia, ed auguro a TUTTI gli amici del
blog una serena settimana.

Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

STAY TUNED!

DT

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg Professional | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

1 commento Commenta
albertom
Scritto il 9 Maggio 2012 at 12:39

MITICO! Lo voglio brevettare sto trading system

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+