in caricamento ...

Wall Street e COT Report: Chart e analisi

Scritto il alle 14:40 da Lukas

GUEST POST: analisi dei dati del CFTC e del COT Report secondo Lukas. Si cambia direzione e parte il long…

Cari amici, nella scorsa settimana, si sono improvvisamente accentuate tutte le ben note dinamiche che caratterizzano ormai da 2 mesi lo scenario finanziario intermarket . Sono infatti lievitate ancora le quotazioni del dollar index, che negli ultimi 2 mesi si è apprezzato di oltre il 5 %. E’ proseguita, con rinnovato vigore, la discesa delle quotazioni delle commodities, che negli ultimi 2 mesi si sono deprezzate in termini reali del 9 %. Non sembra, infine, trovare alcun ostacolo la discesa dei rendimenti dei titoli obbligazionari, in particolare dei BUND tedeschi, che offrono ormai rendimenti reali negativi; la gente paga ormai lo Stato della Merkel per poter depositare nei loro sicuri forzieri le somme in fuga dai depositi bancari divenuti alquanto incerti soprattutto nei Paesi universalmente conosciuti con l’acronimo di PIIGS.

A differenza di quella precedente, nell’ultima settimana anche il mercato azionario si è allineato coerentemente allo scenario deflazionistico-recessivo in atto. Il nostro benchmark di riferimento, l’S&P 500, ha infatti registrato una correzione consistente pari al 3,02 %. Registro che anche in tal caso, il mio sperimentale trading system, fondato sulla configurazione settimanale del Cot Report sull’azionario Usa, aveva anticipato esattamente la suddetta correzione, ipotizzando altresì di essere sua nella parte finale e conclusiva.

Dopo tale premessa, passo ad esaminare i nuovi dati del COT REPORT settimanale, pubblicati venerdì sera dalla CFTC (Commodity Futures Trading Commission), concernenti i valori aggregati dei Futures e delle Options su tutti gli indici azionari USA,
che risultano essere i seguenti :

Commercial Traders : +1.978

Large Traders : – 28.280

Small Traders : + 26.302

E-Mini S&P 500 Net Commitments of Future traders

S&P 500 Net Commitments of Future traders

Cambia dunque nuovamente la configurazione del Cot Report sull’azionario Usa. Dopo ben 20 settimane i Commercial Traders, tornano infatti in posizione Net Long,  acquistando altri 14.708 contratti long, ceduti loro dai Large Traders per un ammontare di 11.726 contratti, e dagli Small traders per i residui 2.982 contratti. Anche in tal caso ha pertanto trovato piena conferma l’assioma secondo il quale quanto tutti vendono le cosiddette “ Mani Forti “ acquistano, anzi fanno letteralmente incetta di azioni a prezzi notevolmente scontati. Inoltre, e questa per molti costituirà una novità, dai miei dati i veri indicatori contrarian non risultano essere gli Small traders, bensì i più celebrati Large traders.

Anche se embrionale e debole nella sua entità iniziale, la suddetta nuova configurazione del Cot Report, negli anni precedenti, ha sempre anticipato un’inversione rialzista degli indici azionari americani.

Chiudo pertanto in gain le mie due posizioni short, aperte solo sette giorni orsono, e contrariamente al consiglio del bravissimo amico Gremlin, che considera, allo stato, l’apertura di nuove posizioni long una “ specie estinta “, inverto da oggi il mio precedente orientamento, acquistando due Etf long, uno sul benchmark azionario Usa, e l’altro sul nostro Ftse Mib, sperando per quest’ultimo che non prosegua il decoupling registratosi negli ultimi mesi. Se dovessi infatti limitarmi a seguire una strategia trend following, non avrebbe alcun senso esaminare settimanalmente i dati del Cot Report.

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre osservazioni critiche, ed auguro a TUTTI gli amici del blog una serena e proficua settimana.

LUKAS

Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI

 

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

5 commenti Commenta
pinco14
Scritto il 4 Giugno 2012 at 16:46

ciao Lukas, interessante la tua visione rialzista in disaccordo con la visione di Grem, vedremo chi avrà ragione…
Mi spieghi perchè nella tua visione i veri indicatori contrarian sono diventati i large traders e non più il parco buoi?

Lukas
Scritto il 4 Giugno 2012 at 18:08

pinco14@finanza,

Caro Pinco guarda che Gremlin è davvero bravo, la mia è un ottica del tutto diversa e del tutto personale e sperimentale.

Seguire una strategia trend following diminuisce sensibilmente il rischio dell’investimento,ma nel contempo ne limita anche i guadagni visto che si entra a trend già conclamato, e spesso in via d’esaurimento, e se ne esce quando il trend viene negato, beccandosi anche una quota dell’inversione. In un trend forte diciamo del 10 %……..in media si guadagna il 5 %. In un trend piu’ debole invece è meglio rimaner fuori dal mercato.

La mia strategia invece mira a tentare di capire e ad interpretare quali siano le mosse di coloro che hanno veramente il potere di muovere il mercato. Ed i dati pubblicati settimanalmente dalla CFTC mi sembrano a tal fine un’ottima risorsa.

Quanto all’indicatore contrarian……la mia è una semplice constatazione derivante dalla serie di dati in mio possesso. Daltronde gli small traders il 95 % del tempo si trovano in una posizione Net Long, dunque hanno una possibilità d’errore intorno al 50 %. I Large traders invece hanno nel 65 % dei casi una posizione opposta a quella dei Commercial che come ben sai hanno il potere di determinare l’andamento del mercato. Ed i Large seguono una strategia d’investimento trend following, ma entrano spesso a trend quasi esaurito.

pinco14
Scritto il 4 Giugno 2012 at 22:21

Lukas,

Sul fatto che Gremlin sia bravo non ho dubbi, non a caso mi sono abbonato a Compass per cercare di seguire i suoi trade…
Mi sembra valida anche la tua idea di associare un TS ai dati del COT Report, unico dubbio che ho attualmente è che mi pare con mercati così manipolati, così complessi e veloci ee che si nutrono avidamente di speculazione forse anche una settimana di ritardo nella lettura dei dati può essere decisiva

hermes pal
Scritto il 5 Giugno 2012 at 00:11

la GS ha comprato? si diceva lun e martedi della settimana scorsa

lucianom
Scritto il 5 Giugno 2012 at 12:37

Se mettono in giro questo rumor significa che ha venduto

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
SOSTIENI I&M