in caricamento ...

Wall Street e COT Report: Chart e analisi

Scritto il alle 14:30 da Lukas

GUEST POST: analisi dei dati del CFTC e del COT Report. Ma quanto pesa la politica monetaria?

Cari amici, anche questa settimana l’andamento dei mercati finanziari ha reiterato lo stesso contraddittorio copione degli ultimi mesi. Da un lato infatti registriamo, ormai quasi quotidianamente, dati che esprimono un rallentamento crescente della dinamica dell’economia reale, che rischia peraltro di estendersi anche alle aree che ne erano sinora immuni, platealmente testimoniato dal ribasso delle quotazioni delle materie prime, che negli ultimi 12 mesi, risulta pari al 10 % in termini reali. Dall’altro invece osserviamo, da qualche settimana, un del tutto contraddittorio storno delle quotazioni dei bond, a seguito di un immotivato ed ingiustificato modesto rialzo dei rendimenti. Ed infine, dulcis in fundo, da qualche mese magnifichiamo un vero e proprio miracolo, ossia la crescita costante ed ininterrotta delle quotazioni azionarie delle società quotate, in particolare di quelle Usa, che scontano evidentemente fatturati ed utili in costante ed inarrestabile crescita. Fenomeno quest’ultimo davvero mistico, che pur registrando negli ultimi giorni qualche battuta d’arresto, che ha alquanto preoccupato la gran parte dei miracolati, si è sostanzialmente riproposto e riconfermato anche nell’ultima settimana.

Il nostro benchmark azionario di riferimento, l’S&P 500, ha infatti registrato un ulteriore rialzo settimanale dello 0,81 %. Evidenzio che, negli ultimi 6 mesi il nostro ben noto indice azionario di riferimento ha registrato un rialzo del 28,13 %, mentre lo stesso negli ultimi 7 anni registra un miserevole incremento del 19,03 %. Beh…se non è un miracolo quello in corso…. credo davvero che poco ci manchi !!!

Dopo tale premessa, volutamente sarcastica, passo come sempre ad esaminare i nuovi dati del COT REPORT settimanale, pubblicati ieri sera dalla CFTC ( Commodity Futures Trading Commission ), concernenti i valori aggregati dei Futures e delle Options su tutti gli indici azionari USA, che risultano essere i seguenti :

Commercial Traders : – 17.972

Large Traders : – 6.753

Small Traders : + 24.725

Non cambia dunque la configurazione del Cot Report sull’azionario Usa. Anche questa settimana il mercato dei derivati azionari Usa affida le proprie sorti magnifiche e progressive unicamente sulle spalle degli Small Traders, che incrementano la propria posizione Net Long di ulteriori 5.592 contratti. Anche i Large Traders risultano piu’ fiduciosi di sette giorni orsono, e riducono di 2351 contratti la loro precedente posizione Net Short, che permane comunque ribassista. I Commercial Traders invece accrescono di 7.943 contratti la loro precedente posizione Net Short. Credo però che questi ultimi, che sono i veri padroni del mercato, essendo stati in posizione Net long per oltre 5 mesi, ne hanno ancora molti di contratti Long da trasferire agli altri ignari operatori, prima che il mercato venga da essi stessi ricondotto alla ragione. Anche se ormai non dovremmo essere molto lontani da quelli che a mio avviso risulteranno essere i massimi annuali, ossia quota 1440 di S&P 500, potrebbero però volerci ancora due o tre mesi prima che i mercati correggano seriamente.

Vi ringrazio, come sempre, per la vostra stima e fiducia, ed auguro a TUTTI una felice e serena settimana.

Lukas

Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags: ,   |
10 commenti Commenta
albertom
Scritto il 2 Aprile 2012 at 14:56

Ma non e’ che forse e dico forse il “trading sistema” e’ sbagliato, o meglio non e’ che non esiste alcun sistema di previene dei prezzi futuri?
Alla sera quando vi addormentate e la mattina quando vi alzate, dovete ripetere il mantra :
I soldi si guadagnano con il lavoro, non esiste alcun tipo di analisi tecnica o roba del genere e’ come il lotto e i sistemi che vendono sulle tv private!
Sveglia ragazzi, se. Credete che un trading sistema funziona e’ solo perché per puro caso qualche volta esce rosso quando punto rosso, ma e’ solo il caso.
Se credete che fare del qualunquismo sui mercati finanziari sull’economia e sulla finanza possa giovare al vs portafoglio, fate pure, il 99 %delle cose che leggete sui blog finanziari sui giornali etc etc sono colossali stupidaggini, poi c’e un 1% di cose che accadono realmente, ma e’ sempre il caso.
Dai forza e coraggio che in Italia ci sono 200.000 posti di lavoro vacanti, poi se voglia o fare i piagnoni o quelli che dicono che la banca non li sostiene facciamolo pure, ma con il coraggio di ammettere di essere dei gran lazzaroni

maurobs
Scritto il 2 Aprile 2012 at 15:32

albertom@finanza,

scusa ma io non ho capito questa tua risposta…….mi sembra che lukas ci abbia sempre messo la faccio sulla sua metodologia e sulle sue posizioni…… se fai(e nota bene dica se FAI)trading occorre una metodologia che ti dia costanza nei risultati e se lukas l’ha trovata buon per lui….
mi sembra una risposta condita di molto qualunquismo……
scusa lukas se ho preso le tue difese

albertom
Scritto il 2 Aprile 2012 at 16:21

maurobs@finanzaonline,

Io non attacco nessuno, dico solo che non esiste nessun metodo per fare trading, punto e basta.
Io vorrei che qualcuno dicesse di essere trader e negli ultimi 20 anni dichiarare di essere in guadagno.
Se ne esiste uno e’ solo un caso!
Fate gli onesti tirate fuori il librettino delle minus e facciamoci due risate, ne ho viste miglia di posizioni fiscali in vita mia. ma quale metodo? Ma di cosa stiamo parlando?
Esiste un solo metodo per non perdere soldi,e’ quello di andare a lavorare e non fare trading

ubersoft
Scritto il 2 Aprile 2012 at 17:03

Solitamente i perdenti o gli ignoranti attribuiscono il frutto del successo altrui alla fortuna.

albertom
Scritto il 2 Aprile 2012 at 17:13

ubersoft@finanzaonline,

ubersoft@finanzaonline,
Ma quale successo? Di chi parliamo? Nomi e circostanza

mayo_nese
Scritto il 2 Aprile 2012 at 17:47

ecco un altro troll… Albertom…anzi…Albert TROLL. Faccia una cosa, invece di provocare gratuitamente, torni alle sue cose. Se non le garba il lavoro che viene fatto in questo blog, che dire… sopravviveremo. Torni a trovarci piu’ in là. Magari quando avremo abbastanza capelli bianchi come lei. E forse le diremo si…lei aveva ragione. Cordialità.

Lukas
Scritto il 2 Aprile 2012 at 22:12

albertom@finanza,

Cavolo che discussione accesa…..leggo solo ora…..perchè oggi è stata una giornata piena di lavoro…..ho dovuto condurre in qualità di delegato del Giudice delle Esecuzioni immobiliari del Tribunale a cui sono iscritto come CTU……un’asta immobiliare su un immobile pignorato da un noto Istituto di Credito per un mutuo subprime italiano concesso…. udite udite…… nell’anno 1985 ……il pignoramento data anno 1989……siamo dunque al 23esimo anno di procedura esecutiva immobiliare……e non abbiamo ancora finito perché essendo una vendita con incanto……adesso bisogna attendere eventuali rilanci rispetto alle offerte sinora pervenute.

Questa è l’economia reale………i mercati invece……. vedo che anche oggi……….mettono in scena una realtà opposta…..ma caro Albertom…….questo Noi lo sappiamo da sempre che può accadere…….ma lasciaci divertire con i nostri astrusi trading system…….non mi pare che rubiamo niente a nessuno….….rischiamo del tutto coscientemente solo una quota dei nostri risparmi……….E’ un reato forse ?

Un saluto affettuoso a tutti gli amici del blog.

lampo
Scritto il 2 Aprile 2012 at 22:42

Lukas,

:mrgreen: 😉

babets
Scritto il 3 Aprile 2012 at 02:29

Beh e’ stato un altro lunedi’ non da Lukas…ma non inizia a pensare che la teoria del COT lascia il tempo che trova? Sempre nel massimo rispetto, ci mancherebbe.

arzan
Scritto il 3 Aprile 2012 at 06:21

Non faccio trading, ma ben vengano blog come questo ! Ci aiutano a capire come gira il mondo.
Seguo I&M per cercare di capire qualcosa di finanza; qualcosa che non sia l’informazione di media addomesticati ai poteri forti. Ringrazio I&M perchè grazie anche al blog in questi anni ho salvato il mio capitale, a differenza di tanti colleghi, amici, e conoscenti.

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...