VIX: il confronto tra la quotazione spot e forward
La mano ed i tweet di Trump si fanno sentire. E in un amen diventa un’ottima motivazione per innescare la tanto attesa correzione, che tutti si aspettavano ma che oggi nessuno “accetta” perché si tifava per il rally di Natale.
Certo che una bella indagine per manipolazione di mercato, insider trading e quant’altro la farei partire nei confronti del POTUS che con un tweet può distruggere e creare miliardi di USD di capitalizzazione dei mercati.
Ma lasciamo perdere.
In questa sede voglio solo portare alla vs attenzione un piccolo grafico che ho creato. Un confronto tra la volatilità dello SP500 (che conoscete benissimo, ovviamente parlo del VIX) e il contratto che sconta la volatilità prevista a 30 giorni dello stesso VIX. Un VIX del VIX insomma. Quindi mettendo in relaziona
Every asset class deserves its own volatility index, including volatility itself. The VVIX Index is an indicator of the expected volatility of the 30-day forward price of the VIX. This volatility drives nearby VIX option prices. Cboe also calculates a term structure of VVIX for different VIX expirations. The VVIX or any point on its term structure is calculated from a portfolio of VIX options (VVIX portfolio) using the same algorithm used to calculate the VIX. Approximate fair values of VIX futures prices and their standard deviations are derived from the VVIX term structure. Selling a VVIX portfolio on a consistent basis can capture a volatility risk premium. (Source)
Il grafico deve essere commentato? Preferisco lasciare a voi l’interpretazione, visto che,come per tutti i grafici, la soggettività la può fare da padrone.
STAY TUNED!
–