US Dollar Index: occhio all’intermarket!

Scritto il alle 09:30 da Danilo DT

dollar

Daily Briefing: US Dollar Index e dati macro

Tra i vari grafici che mi è successo di vedere ultimamente, tralasciando tutto quello di cui parliamo spesso, ovvero l’equity, c’è un grafico che, secondo me, è molto importante. E non solo se prendiamo “da solo” il grafico, ma anche se consideriamo, assieme ad esso l’intermarket.
E questo grafico è quello del Dollaro USA, analizzato tramite il suo indice principe, ovvero l’US Dollar Index.
L’US Dollar Index, conosciuto comunemente come Dollar Index, è giunto al 61.8% di Fibonacci, formando una sorta di triplo minimo.
Questo cosa comporta. A parte le ovvie conseguenze sul cross EUR/USD, bisogna provare a ragionare in termini intermarket.

Grafico dell’US Dollar Index

dollar-index-us-dxy

Area 78.30 assolutamente chiave

Implicazioni intermarket

intermarket-analisi-grafico

Cosa potrebbe accadere, quindi, se il Dollar Index continuerà nella sua caduta vero il basso?
Guardando il grafico qui sopra sembra chiara la correlazione diretta Dollar Index – Treausry Notes (Bonds), mentre è evidente la correlazione inversa con mercati azionari e materie prime. Quindi,

Dollar Index = UP

Allora…

T-Notes = UP
Equity = DOWN
CRB = DOWN

E, ovviamente viceversa.

E difatti, proprio ieri, in concomitanza col crollo del greggio, il Dollar Index si è subito rafforzato, rimbalzando vistosamente. Ritengo però, nel breve, poco signifiactivo questo movimento in quanto legato ad alcuni aggiustamenti (di cui parlerò dopo). L’intermarket nel breve periodo può dar vita anche ad “anomalie”, l’importante è solo che poi tali movimenti rientrino nei parametri.

Dati macro del giorno

dati-macro-30-07-09

LA giornata di oggi sarà molto importante. Dati sulla disoccupazione USA. Oltre la fiducia dei consumatori nell’Area Euro.

STAY TUNED!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+