L’Unione Europea prepara fondo per salvare le banche

Scritto il alle 23:41 da Danilo DT

Quanto avviene in Europa ha il sapore del deja-vu nel Regno Unito. Ricordate? Parliamo di Crisi banche. La mossa dove il governo ha nazionalizzato Northern Rock e salvato Lloyds e Royal Bank of Scotland (RBS). Bene, sembra proprio che l’Unione Europea si trovi nella malaugurata situazione di dover creare un qualcosa di importante, ma soprattutto capiente e credibile per salvare il sistema bancario che sta dando segnali di profonda difficoltà. – nazioni europee stanno ora valutando un fondo di salvataggio per evitare che la crisi crescente.

Secondo il Sunday Times  il fondo sarebbe finanziato da un prelievo operato direttamente sul settore bancario, tramite un prelievo ancora da decidere nella forma e nella struttura, un progetto parallelo a quello proposto dal nostro Mario Monti che mira a garantire tutti i depositi sui c/c dei consumatori in tutta Europa.
Obiettivo: eliminare il rischio di un collasso delle banche, fornedando fiducia e concretezza e contribuire a ridurre il rischio di impennata dei rendimenti dei titoli di Stato e dei bond bancari.

Ma nulla si può fare senza il benestare tedesco, che fino ad oggi non ha dato grandi margini di speranze ma, visti gli eventi ed i rischi a cui il sistema bancario è sottoposto, i signori di Berlino potrebbero cominciare pian pianino a cambiare idea. Anche perché la situazione sta diventando sempre più pressante e pesante e visto che si sta aprendo un NUOVO capitolo della crisi.
Cipro : il suo governo ha già fatto una richiesta di aiuto.

Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

STAY TUNED!

DT

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI

 

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

1 commento Commenta
lampo
Scritto il 28 Maggio 2012 at 00:15

Se ci aggiungiamo anche questo… siamo messi proprio…
http://www.zerohedge.com/news/after-eurovision-comes-euroscrmble-europes-latest-silver-bullet-secret-bail-out-plan

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+