in caricamento ...
L’Unione Europea prepara fondo per salvare le banche
Quanto avviene in Europa ha il sapore del deja-vu nel Regno Unito. Ricordate? Parliamo di Crisi banche. La mossa dove il governo ha nazionalizzato Northern Rock e salvato Lloyds e Royal Bank of Scotland (RBS). Bene, sembra proprio che l’Unione Europea si trovi nella malaugurata situazione di dover creare un qualcosa di importante, ma soprattutto capiente e credibile per salvare il sistema bancario che sta dando segnali di profonda difficoltà. – nazioni europee stanno ora valutando un fondo di salvataggio per evitare che la crisi crescente.
Secondo il Sunday Times il fondo sarebbe finanziato da un prelievo operato direttamente sul settore bancario, tramite un prelievo ancora da decidere nella forma e nella struttura, un progetto parallelo a quello proposto dal nostro Mario Monti che mira a garantire tutti i depositi sui c/c dei consumatori in tutta Europa.
Obiettivo: eliminare il rischio di un collasso delle banche, fornedando fiducia e concretezza e contribuire a ridurre il rischio di impennata dei rendimenti dei titoli di Stato e dei bond bancari.
Ma nulla si può fare senza il benestare tedesco, che fino ad oggi non ha dato grandi margini di speranze ma, visti gli eventi ed i rischi a cui il sistema bancario è sottoposto, i signori di Berlino potrebbero cominciare pian pianino a cambiare idea. Anche perché la situazione sta diventando sempre più pressante e pesante e visto che si sta aprendo un NUOVO capitolo della crisi.
Cipro : il suo governo ha già fatto una richiesta di aiuto.
Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!
STAY TUNED!
DT
Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI
Se ci aggiungiamo anche questo… siamo messi proprio…
http://www.zerohedge.com/news/after-eurovision-comes-euroscrmble-europes-latest-silver-bullet-secret-bail-out-plan