in caricamento ...
Un nuovo leader da temere
Mi piace cercare, all’interno di cose ovvie, quei fatti che le rendono meno ovvie. Prendendo in considerazione l’ovvio G-20, il meeting di Toronto dei grandi, di ovvietà ne troverete a bizzeffe. Ma tra le tante cose “politiche” e di facciata, ce n’è una, secondo me, che non è di facciata assolutamente.
Torno a parlare di Cina.
Lo abbiamo fatto molto spesso nelle ultime settimane e vi invito a cliccare sulla categoria “Cina” per poter visionare gli ultimi articoli sull’argomento.
Quanto è successo al G-20 deve suonare come un segnale molto chiaro e forte.
Documento ufficiale
.
Qui sotto trovate il link al documento ufficiale del G-20. Chi è interessato potrà prenderne visione.
Oltre alle solite lagne su crisi e ripresa, su deficit e debito, interessante andare a vedere cosa ha fatto la Cina.
Infatti il Celeste Impero, ha chiesto ed ottenuto che, dal documento, tutti i riferimenti relativi alla riapertura dello yuan verso una rivalutazione progressiva, fossero cancellati. Compresi i vari apprezzamenti che il G-20 indirizzava verso la Cina, plaudendo la scelta illustrata come un’operazione per il bene economico del mondo.
Questo alla Cina non andava giù.
Secondo alcune indiscrezioni diplomatiche, le frasi incriminare erano circa le seguenti:
“accogliamo positivamente lo sforzo cinese che porterà la rivalutazione progressiva dello yuan in concomitanza di un rafforzamento della domanda interna”
http://www.youtube.com/watch?v=IZ6DuB6n2OU
La Cina non vuole sentirsi giudicata da nessuno. Probabilmente questo è quanto girava nella testa di Hu Jintao, presidente della Cina, quando ha saputo della nota di plauso:
“Cari signori, se abbiamo deciso questa rivalutazione non è per farvi un piacere, ma perché lo abbiamo voluto noi e perché ci faceva comodo così! Quindi, cari signori, non preoccupatevi per noi e di noi, preoccupatevi piuttosto di voi e delle vostre situazioni di bilancio, del vostro debito e delle vostre banche”.
In realtà poi, quanto sopra scritto non è MAI stato detto, ma forse solo pensato e la frase inserita è stata ovviamente di tono molto più soft: “le economie emergenti che registrano surplus vareranno riforme tagliate sulle rispettive situazioni”.
Il tutto focalizzandosi soprattutto sulla sicurezza, sulle infrastrutture e, in fondo, su una maggiore flessibilità dei tassi di cambio.
Quindi secondo me il messaggio è chiaro. La Cina si muove da star, da protagonista, ha capito che in futuro potrà dominare, e che ha una forte influenza sulle sorti dell’economia non solo dell’ASIA ma del mondo intero. Quindi prendiamone atto. Sembra chiaro chi, in un mondo o nell’altro, vorrà comandare o comanderà in futuro.
Se devo essere sincero, questo comportamento non mi lascia del tutto tranquillo.
Rivalutazione Yuan in corso
Chiudo con questo grafico. E’ un grafico sovrapposto di Yuan vs USD e dell’USD contro tutte le valute asiatiche.
Come vedere la rivalutazione dello yuan continua. E le altre valute non staranno certo a guardare.
STAY TUNED!
DT
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!
Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!