TUTTI VITTIME: ma i dati smentiscono anche l’Unione Europea

Scritto il alle 16:17 da Danilo DT

eba-silenzio-banche-italiane

Un documento dell’EBA datato “luglio 2014” spiega chiaramente la preoccupazione dello stato dei bilanci a causa di sofferenze bancarie sempre più alte. Bisogna aumentare patrimonializzazione ma molte banche vendono prodotti tipo obbligazioni subordinate.
Quindi come fanno a dire che NON sapevano?

Adesso però basta. Tutti verginelli ora? Tutti che si trovano traditi? Tutti che vogliono dare i loro insegnamenti, facendo gli “gnorri” ed ammettendo che non sapevano che certe cosa stavano accadendo?
Ma per favore.
Diciamo BASTA a tutto quello che vogliono propinarci.
Adesso addirittura salta fuori che l’Unione Europea non era al corrente di quanto stava accadendo nelle banche italiane, che venivano collocati bond subordinati al fine di aumentare la patrimonialità degli istituti di credito.
Inammissibile, anche perché non difendibile, visto che ho trovato un documento datato 31 luglio 2014 che mette le cose in chiaro una volta per tutte.
Il documento lo ha redatto l’EBA, l’autorità Bancaria Europea, la quale NON solo era consapevole delle nuove norme europee di patrimonializzazione, necessarie per rendere più solide le realtà bancarie a seguito dell’aumento delle sofferenze bancarie e dei crediti deteriorati.
La stessa EBA ha poi spinto le stesse banche in modo INVASIVO a raccogliere i capitali necessari per essere più solide. Si ma in che modo? Tramite aumenti di capitale? Nossignore o quanto meno non solo, l’aumento di capitale deve essere sottoscritto e quando manca la fiducia, c’è il rischio che il mercato lo bocci, con gravi conseguenze sulla banca stessa. E allora che fare? Semplice. Utilizzate il canale retail! Emettete bond con certe clausole di subordinazione (obbligazioni subordinate), che tanto contribuiscono alla patrimonializzazione della banca, ma sono molto più appetibili dalla clientela stessa della banca in quanto hanno un rendimento maggiore e possono essere vendute più o meno come i bond senior (tradizionali).

Certo, non sono proprio la stessa cosa, ma sta alla banca collocarle. E su come vengono collocate, non se ne fa certo una questione di etica. Ogni banca sarà responsabilità delle proprie azioni, soprattutto se le cose dovessero andare male. Ma se non capita nulla, come fino ad ora è successo, non ci saranno problemi.
Eccovi quindi il documento in versione originale,  così vedrete che anche a Bruxelles non ci sono solo verginelle…

Placement of financial instruments with depositors, retail investors and policy holders (‘Self placement’)

Leggetevi ad esempio la parte introduttiva…

eba-patrimonializzazione-banche-obbligazioni-subordinate

Eba preoccupata per la situazione delle banche, ma anche per i prodotti che vengono collocati proprio per aumentarne la patrimonializzazione.
Ora ditemi: come fanno a dire che NON erano a conoscenza di cosa stava accadendo?

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (4 votes cast)
TUTTI VITTIME: ma i dati smentiscono anche l’Unione Europea, 10.0 out of 10 based on 4 ratings
1 commento Commenta
pecunia
Scritto il 21 dicembre 2015 at 10:06

grande DT!…….

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

BCE: che ne sarà dei bond acquistati con il QE?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+