BALTIC INDEX: SOTTO 1000
Chi segue da tempo il blog, avrà già avuto modo di imbattersi diverse volte in un indicatore, che poi proprio tanto indicatore non è , in quanto è un indice vero e proprio, che riveste una grande importanza nell’ambito dei trasporti marittimi: il Baltic Index. Questo indice, però, è anche un importante “indicatore“ dello stato di salute della crescita economica.
Il Baltic Index, come ben sapete, misura i costi dei trasporti delle merci via mare. E perché è così importante? Semplicemente perché ci dà la possibilità di vedere la domanda di tali trasporti. E il rapporto trasporto merce e crescita economica è presto che fatto. E’ dunque un indicatore anticipatore della crescita economia.
Un crollo notevole!
Massimo a 11793, oggi siamo a 925, sotto quota 1000. Percentualmente significa un ribasso pari al 92%. Debacle incredibile. Cosa significa questo crollo? Meno trasporto marittimo, meno domanda di materie prime e quindi fortissimo rallentamento economico. Teniamone conto, anche se forse, eravamo già ben coscienti del rallentamento che sta subendo l’economia.
STAY TUNED!
CLICCA QUI per capire come sostenere il blog. Anche un piccolo contributo può essere importante per la sopravvivenza dell’iniziativa