in caricamento ...
STELLA CADENTE PER LA BORSA
La seduta di oggi, in Europa, era ovviamente condizionata dalla ottima chiusura di Wall Street di venerdì sera. Poi però, è arrivata colei che sempre comanda, ovvero la borsa americana, che prima ha illuso e poi ha raffreddato gli animi.
Certo, a conti fatti non è poi nemmeno stata una seduta drammatica. Dopo le sbornie rialziste delle ultime giornate è normale un po’ di calma.
Ma se guardiamo a fondo la sitauzione, forse qualcosa non quadra e lo scenario previsto in TRENDS potrebbe non essere poi così “campato in aria”.
SP 500 con shooting star
Clicca per ingrandire
Rapido aggiornamento del grafico dello S&P 500.
Prima cosa: la trendline verde non è ancora stata violata al ribasso. Però stiamo molto all’occhio. Oggi il mercato ha visto volumi importanti. E li ha visti con una figura in candlestick chiamata Shooting Star . E sembra proprio che a respingere l’indice ci sia stata anche una barriera importante, il 50% di Fibonacci. Come dicevo prima, massima all’erta, in quanto la violazione della trendline verde darà vita alla correzione.
VIX: Sulla MM 200
Clicca per ingrandire
…e nel frattempo il VIX decide di riprendere quota, si appoggia alla MM 200 e torna a salire. Segnale che potrebbe essere d’aiuto.
Conclusioni
Ovviamente domani mattina (anzi, stamattina, è già martedì!) l’apertura per l’Europa sarà negativa. Quasi ovvio. Ma la partita, non dimenticatelo, la giocheremo nella serata. E forse, si potrà ufficialmente dare il via alla correzione.
STAY TUNED