in caricamento ...
PER CHI CREDE NEL RALLY DELLA BORSA
Molti sicuramente, vedendo il comportamento di Wall Street ieri sera, dell’Asia e dell’Europa stamattina, avrà pensato di essere tornato nella spirale ribassista dei crolli delle settimane scorse.
Io personalmente, PER IL MOMENTO, sono di parere opposto.
Sarà perché sono un ottimista di natura, o sarà che credo in questo Bear Market Rally. Ma sono dell’idea di “accettare “ in modo più diplomatico un -5% in queste condizioni di mercato rispetto ad altre volte.
Il motivo è semplice. Il VIX continua a viaggiare sopra area 50. Quindi dò per scontato una volatilità (al rialzo e al ribasso) dei mercati assolutamente sopra la media. E il take profit, dopo il rialzo dei giorni scorsi, era quanto meno possibile, se non addirittura normale. Anche perché, come dicevo in questo post ci sono anche delle motivazioni alle correzioni.
A parte questo scenario, andiamo un attimo a fare un’analisi un po’ spavalda ma non per questo potenzialmente valida.
E la faccio con congruo anticipo, al fine di cercare di dipingere in modo “ideale “uno scenario che renderebbe quantomeno credibile questo benedette Bear Market Rally.
Testa spalle rovesciato in formazione sullo S&P 500?
Guardate questo semplice grafico lineare del benchmark S&P 500. Cosa noterete? Innanzitutto che area 1000 non è solo una soglia psicologica ma anche una resistenza statica fondamentale, un vero tappo che frena il proseguo del rimbalzo. Ma se guardiamo bene il grafico….notiamo che si potrebbe ipotizzare un testa spalle rovesciato.
Ho provato a tracciare in azzurro un ipotetico scenario rialzista, tenendo conto il target finale che tale figura ci porta. E il target finale… è proprio il 50% di Fibonacci. Area 1160. Quindi, ripeto,la figura per ora è teorica e sarà da considerare, appunto, alla violazione di area 1000.
Intanto, per precauzione, non fidiamoci mai di questo mercato e manteniamo ben chiara la strategia e gli stop loss.