in caricamento ...
Stagionalità: 2010 anno anomalo
Ho provato a fare una piccola indagine statistica sulla stagionalità dell’indice SP 500. Certo, il quantitative easing II ha influito, influisce ed influirà molto sull’andamento dei mercati. Ma resta comunque interessante fare alcune valutazioni.
Ho preso in considerazione, in questa analisi, gli anni che vanno dal 2005 al 2010.
Tanto per cominciare possiamo notare che il 2010 è stato un anno decisamente anomalo, se paragonato già solo alla media degli ultimi 6 anni.
Settembre è stato un mese assolutamente sopra le righe, come anche ottobre, due mesi che hanno sempre riservato periodi di stasi se non difficili. Facendo un conteggio logico-matematico, la statistica mi porterebbe a dire che il mese di novembre non dovrebbe essere positivo, quantomeno per bilanciare le eccellenti performance fatte registrare dai listini nei mesi precedenti.
In merito a novembre: è stato sempre un mese difficile, tranne che per l’anno scorso, tenendo però conto del fatto che ottobre è stato negativo.
Ora però la parola passa al FOMC. E vediamo se il mese di novembre ci regalerà nuove tendenze oppure se manterrà le precedenti, anche perché, statisticamente, dicembre si è sempre rivelato, nell’ultimi anni, un mese abbastanza piatto ma con intonazione lievemente positiva.
DT
Tutti I diritti riservati ©
Grafici e dati elaborati da Intermarket&more sulla database Bloomberg
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!
Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!
un tuo post sulla stagionalità. però con il fatto dell’immensa liquidità secondo me adesso non c’è più una correlazione con gli ultimi anni.
oggi DT non mi aspettavo un crollo così del Nikkei tu invece ??
Effettivamente la liquidità sta influenzando in modo determinato i mercati finanziari e li influenzerà ancora in futuro.
Oh mammamia , un’altra cosa da appiccicare al frigo ! Quindi anomalo per anomalo… ci sta un – 7% a dicembre ? Ok sono pronto !
Ciao Dream, ciao a tutti,
è un pò che non intervengo, anche se in passato non è che abbia fatto chissà quali geniali osservazioni.
Ultimamente ho molto da fare e soprattutto quasi niente da dire, e leggo un pò di meno di finanza rispetto al recente passato.
Sappiate comunque che voi invece vi leggo sempre con sufficiente costanza e che ogni tanto stampo qualcosa di notevole da appiccicare al mio ormai famoso frigorifero.
Buon week-end a tutti!
NerviFrank
grande Dt te lo avrei chiesto.