in caricamento ...
SPMIB: CHIAREZZA NELL’INCERTEZZA
Martedì 13 maggio 2008. Una giornata come tante. Una giornata dove non troviamo in agenda particolari scadenze tecniche. Una giornata che non dovrebbe rappresentare nulla di particolare. Ed invece non è proprio una giornata normale.
Ieri, 13/05/2008, abbiamo registrato a Piazza Affari un nuovo record di scambi: quasi 10 miliardi di euro, per la precisione 9.95 miliardi.
Sugli scudi volumetrici Eni, Telecom, Intesa Sanpaolo e Unicredit.
Come mai questi volumi? Cosa diavolo è successo? Non sapendo al momento dare questa risposta, preferisco buttare l’occhio all’indice SPMIB e noteremo alcuni elementi molto interessanti.
SPMIB: i dubbi prevalgono
Il grafico qui a fianco ci fa vedere una situazione di chiara incertezza. La trendline azzurra non è stata violata, mentre invece, come anticipato nei giorni scorsi, la trendline rialzista di breve colorata in rosso è stata rotta al ribasso. Morale: al momento la linea azzurra comanda. Manca la forza per una rottura decisa e chiara. La cosa interessante è che “tutto il mondo è paese”, nel senso che questa forza manca al listino del Bel Paese come manca anche alle altre borse. MA non è tutto.
Nel cerchio sono evidenziati i movimenti degli ultimi giorni. Noterete che sono ben 3 spinning top con minimi TUTTI sulla MM55 giorni. Un supporto di breve che sembra arduo superare. E le chiusure? Sempre sulla MM21…
Dal punto di vista operativo, mi sembra abbastanza chiaro cosa fare: Monitorare attentamente questi 3 elementi , per il breve periodo: