INDICI ITALIA: SPMIB E MIBTEL
Ammetto di trascurare un po’ gli indici nostrano, ma non perché io sia necessariamente un esterofilo convinto, ma semplicemente perché credo e penso che i nostro SPMib e Mibtel (con tutto il rispetto parlando) nelle dinamiche internazionali, contino come il 2 da coppe. La mia attenzione è soprattutto focalizzata sul re degli indici, lo S&P500 che, in ambito di globalizzazione, si conferma come il più seguito, il più analizzato e quindi tecnicamente il più importante.
Ma, visto che negli ultimi giorni ho seguito soprattutto altre cose, ho deciso di dare uno sguardo anche ai nostrani indici di borsa, riprendendo teorie e grafici che ho già postato in passato, chiaramente aggiornandoli con le più recenti evoluzioni.
SPMIB: Fibonacci e Testa Spalle
Il grafico è abbastanza eloquente. I rintracciamenti di Fibonacci (frecce bianche) corrispondono in modo coerente a massimi/minimi periodali. Il che significa che possiamo considerare questa analisi corretta. Ma andiamo ai tempi più recenti. Chi segue il blog, sicuramente ricorderà l’ipotesi di “testa spalle” descritta in passato. In questa sede è stata illustrata col colore azzurro. E’ visibile la testa con le due spalle, la neckline, la violazione della stessa e il target finale. Come vedete, il target (30835) corrisponde ai corsi fatti registrare nel 2004 (cavolo come siamo andati indietro….) e quindi il target è ancora più credibile. Ma se guardiamo nel brevissimo, possiamo notare che si registra una chiara divergenza rialzista sull’RSI e volumi in buon incremento. Non escludo quindi la possibilità che ci sia il proseguimento del rimbalzo. Però è ancora presto per dirlo. Una buona conferma sarebbe il superamento della MM a 21 giorni. Un’ultima nota: ci siamo appoggiati in questi giorni al rintracciamento del 50%, con la chiusura del countdown di DeMark. Segnali che aumentano ulteriormente la possibilità di un rimbalzo.
I supporti, quindi , sono, secondo me, i seguenti: 32344 – 30885 – 29507 – 28700. Resistenze: la MM21, la MM55 e poi 37360.
MIBTEL: la magia di Fibonacci
Cosa posso dire del Mibtel, se non confermare tutto quanto detto prima? Anche qui è evidentissima la violazione del trend di lungo (in entrambe le ipotesi, azzurra e gialla), dopo aver violato vari supporti ora ci siamo appoggiati perfettamente sul 50% di Fibonacci. Anche qui l’RSI è divergente e quindi non posso che confermare in toto quanto detto prima. Una curiosità: in merito a Fibonacci ( e poi trovatemi qualcuno che possa dire il contrario) è quasi “magico” il comportamento del Mibtel ai vari livelli chiave. Guardate i cerchi rossi. Che ne pensate?
A presto!
DT