SP500 earning update: primo trimestre 2022

Scritto il alle 11:07 da Danilo DT

S&P 500: rapido flash sulla situazione “utili trimestrali”

  • La stima della crescita degli utili combinati del primo trimestre del 2022 è pari a +10,4%. Se si esclude il settore energetico, il tasso di crescita dell’indice scende al 4,3%.
  • Oramai la percentuale delle società che hanno già dato la trimestrale è sufficientemente attendibile, visto che è pari all’ 87% (434 su 500)
  • Nel 79,0% ha riportato risultati superiori alle aspettative degli analisti. Ciò si confronta con una media a lungo termine del 66%.
  • La stima di crescita del fatturato misto anno/a del 22° trimestre è del +13,4%. Se si esclude il settore energetico, il tasso di crescita dell’indice è del 10,3%.
  • Il 74,8% delle aziende ha riportato ricavi nel 22Q1 al di sopra delle aspettative degli analisti. Ciò si confronta con una media a lungo termine del 62%.

Tutto questo fa ben sperare, perchè in fondo sono numeri nemmeno troppo brutti ma attenzione, Pensare ad un mondo USA totalmente scollegato al resto del pianeta è secondo me improponibile.

Prendete ad esempio questo grafico. Sono i nuovi ordinativi. E’ evidente che gli USA vivono quasi in un “mondo a parte”, quantomeno per ora. Ma il modello economico USA è fortemente globalizzato e legato anche alle altre economie. Quindi non possiamo sottovalutare il fatto che soprattutto Cina ed Europa sono in forte difficoltà, e l’effetto dovrà ripercuotersi sulle trimestrali future.

La chiave di tutto è capire come tutto questo è già scontato dai mercati, oltre alle ovvie implicazioni sul mondo tassi di interesse e tasso inflazione. E difatti, malgrado tutto il mercato fa PLUFF… (vedi il POST precedente)

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
Nessun commento Commenta

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

#10-21: FAANG, la più performance del 2021 sarà...

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+