S&P 500 e VIX: segnali operativi
In questi giorni sto lasciando un po’ da parte le mie solite analisi. E’ un momento topico dove alcuni fattori, assolutamente determinanti, che potrebbero cambiare il futuro dell’economia che meritano di essere discussi ed approfonditi. E quindi mi dedico, sul blog, ad altre cose. Ma un’occhiata all’indice S&P 500 è d’obbligo, sempre e comunque.
Ecco quindi una rapida analisi dell’indice S&P 500, non su base daily (dove la confusione regna sovrana) ma su base weekly o settimanale. E’ proprio qui, secondo me, che si vedono alcuni segnali interessanti. Se poi aggingiamo il Volatility Index (VIX)…
S&P 500 a contatto col 50% di Fibonacci
Inutile girarci attorno e andiamo al dunque.
Come potete vedere dal grafico qui a fianco, l’indice S&P 500 continua la sua corsa all’interno del canale ribassista.
La tendenza (trendline gialla) è stata violata da tempo e il canale ribassista continua ad essere valido. Ma attenzione. Con la volatilità degli ultimi giorni, è stato raggiunto un target, ovvero il 50% di Fibonacci (freccia rossa) dove lo S&P 500 è rimbalzato. Possibile un rimbalzo tecnico? A vedere il comportamento dell’indice in passato, compreso l’RSI, sembrerebbe di si. Continuo comunque a predicare prudenza, anche se il salvataggio di AIG (Di cui parlerò più tardi) potrebbe dare una grossa mano in merito. Quindi massima attenzione all’area 1170-1180. Un’eventuale rottura ci porterebbe dritti dritti al livello successivo.
VIX alle stelle!
Un’ultima nota tecnica riguarda il VIX. Siamo a 30. Più che giustificato dall’enorme oscillazione dei mercati. Come vedete dai cerchi blu, siamo a dei livelli altissimi e generalmente insostenibili.
Ed un ribasso del VIX significa un rimbalzo delle borse. A buon intenditor…
The Trender
Il mio The Trender, come ben sapere, ora è in posizione FLAT, preferisco restare fuori dal mercato, anche se a volte mi sembra di essere un po’ troppo prudente. Però io continuo ad essere dell’idea che questo mercato è tremendamente difficile e che per l’investitore “medio” sia troppo pericoloso assumere delle posizioni speculative. Basta uno starnuto e la situazione ti scappa di mano. Anche se la voglia di riprendere posizione è forte….
STAY TUNED!