in caricamento ...
SORPRESA! E il mercato si ritrova SCOPERTO
SHORT a livelli record sia lavo equity che lato bond. Rischio ricoperture ipotizzato dalla SEC
Il raggiungimento di certi estremi sul mercato è sempre un momento da considerare, in quanto non solo ci illustra situazioni di squilibrio ma spesso diventa un interessante caso di analisi “contrarian” e di ipotetico indicatore contrarian.
Andando ad analizzare le posizioni short sui titoli obbligazionari USA, notiamo che lo short raggiunto ha toccato minimi che non si vedevano da tempi immemori, ben superiori a quelli visti nel 2018-2019. Il tutto avviene proprio quando le banche centrali hanno dichiarato di voler sospendere i loro percorso di aumenti dei tassi, in concomitanza anche di dati economici che hanno ampiamente deluso, alimentando le scommesse su una politica monetaria quindi più accomodante nel 2024. Ne è partito un rally che ha spinto al ribasso i rendimenti, aprendo la strada a un forte rimbalzo delle azioni globali. Gli hedge fund sono stati colti di sorpresa in quanto avevano aumentato le loro posizioni corte sui Treasury statunitensi a livelli record poco prima del calo dei rendimenti.
Qui sopra notate il clamoroso short su US Treasury e qui sotto invece trovate la situazione degli short aperti sul mondo azionario. E indovinate? Anche qui siamo ai massimi dal 2018. Stiamo parlando di uno short pari a circa 134 miliardi di USD.
Pensate che addirittura c’è chi inizia a temere il rischio di coperture sufficienti per poter rientrare da tali esposizioni da parte del sistema finanziario. E quel qualcuno è la SEC… Pensate un po’…
“The SEC is searching for a problem. If regulators are really worried about the size of the basis trade, they can ask banks to conduct stress tests to see if they have enough collateral from their counterparties.” Source: Financial Times
Quindi, attenzione che certi estremi possono generare reazioni molto estreme e a tratti anche incomprensibili. Nella fattispecie in chiave rialzista. Ovvio, nessuna certezza ma tutto questo sembra rappresentare una buona polizza assicurativa a favore dell’ormai consueto rally di fine anno.
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).
ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!
Segui il canale Intermarketandmore su WhatsApp