in caricamento ...
SONDAGGIO: tra minimi e scenari di mercato
Come scritto in un post uscito stamattina all’alba, scritto ieri sera in tarda nottata, lo scenario per le borse continua ad essere abbastanza incerto e fondamentalmente negativo. Le problematiche macro, gran parte delle quali restano irrisolte, continuano ad influire negativamente sui mercati, portando le borse ad ulteriori performance con il segno rosso.
Ormai, se andiamo a prendere i dati degli indici, non abbiamo che da rabbrividire. Mai e poi mai si sarebbe immaginato un trend così negativo e violento, con listini che addirittura hanno perso praticamente la metà del loro valore da inizio anno.
Ma queste sono cose già dette mille volte e quindi mi fermo qui.
Qualche tempo fa, avevo chiesto ai lettori di esprimersi su un argomento tramite un sondaggio. La tematica era la seguente:
A che livello sarà lo S&P 500 a fine anno?
Questo sondaggio è partito in data 21 settembre, quindi nemmeno tanto tempo fa. Ma è incredibile fare un’analisi di come sono andate le cose a posteriori.
Per farla breve il sondaggi ha dato questo esito, quanto mai scontato:
– sotto 1069 -> 41%
– tra 1200 e 1069 -> 30%
– tra 1300 e e1200 -> 14%
– oltre 1440 -> 8%
– tra 1440 e 1300 -> 7%
Su proposta di un lettore, ho deciso di partire con ben 2 nuovi sondaggi, due questioni che reputo molto interessanti a cui tutti voi siete invitati a rispondere.
Sarà un altro punto di confronto all’interno del blog, il tutto per cercare di meglio capire le dinamiche e le prospettive dei mercati.
I due nuovi sondaggi hanno i seguenti titoli:
a) Quando toccheremo i veri minimi di questa crisi?
b) Scenario macro e alfabeto: come si svilupperà questa recessione?
Il sondaggio b) si ritrova collegato al post sull’alfabeto della recessione, scritto ad aprile e di grande attualità. Vi consiglio di darci una sbirciatina.
Siete tutti invitati a rispondere alle domande e, ovviamente a dire la vostra in merito nei commenti di questo post. I sondaggi, come sempre, li trovate nella colonna di destra, qui a fianco.
Grazie a tutti per la partecipazione ai sondaggi.
STAY TUNED!