in caricamento ...
MIBTEL AD UN PASSO DAI MINIMI
In questi giorni sul blog mi dedico soprattutto all’equity (in questo caso parleremo del MIBTEL). Un po’ perché è il tema del momento, un po’ perché mi rendo conto che in questo momento i lettori hanno bisogno di supporti indipendenti ed oggettivi.
Io nel mio piccolo faccio il possibile per rendere un servizio che sia di qualità, anche se, ovviamente, non sono Gesù Cristo e tantomeno sono un veggente.
Dico le cose…come le vedo io. E poi, come avete visto, sono a disposizione per discutere i vari punti di vista.
Ma veniamo a questa analisi.
Il crollo dei mercati è , come ben sapete, quasi clamoroso. Da inizio anno l’indice MIBTEL sta perdendo circa un 44%, una percentuale folle che nella storia trova rare analogie.
E fu così che… in pochi mesi e con un trend drammaticamente inclinato al ribasso, ci stiamo riavvicinando ai minimi del 2002. Ormai siamo ad un passo. Se guardiamo il MIBTEL manca ormai un 8.50% circa, se prendiamo in considerazione l’SP MIB si arriva addirittura ad un -6.67% (ho preso in considerazione in minimi intraday di oggi).
Vi invito però a guardare questo grafico.
MIBTEL: anomalia evidente
Cosa c’è ci strano in questo grafico? Teoricamente nulla…
–forte downtrend
-ipervenduto teoricamente nemmeno così profondo
-buoni i volumi
-successione drammatica di candele nere
-vicinanza coi minimi del 2002
CLICCA QUI per capire come sostenere il blog.
E dove sta l’anomalia?
Provate a guardare e poi confrontate la vs. risposta con la mia.
Guardate l’andamento dei corsi del MIBTEL confrontati con la MM21 (che è la riga verde). Cosa notate? Che in linea di massima, la MM21 ha sempre “accompagnato” le quotazioni del MIBTEL in modo abbastanza evidente. Invece ora lo “spread” tra i corsi e la media mobile a 21 giorni è impressionante. Si tratta di un 16% circa. Uno sproposito.
Non vado oltre, per non generare strane attese sui mercati. Dico solo che storicamente uno spread del genere è assolutamente insostenibile e quindi, quanto prima, mi aspetto un riavvicinamento dei due livelli. La cosa più semplice che potrebbe accadere e un riavvicinamento dovuto ad un robusto rimbalzo tecnico.
Incrociamo le dita….
STAY TUNED!