SFIDARE IL SISTEMA. Cosa hanno a che fare GameStop e il Bitcoin

Scritto il alle 14:45 da Marco Dal Prà

Dalla vicenda Gamestop si può capire il senso del Bitcoin

Nonostante in questi giorni le cronache siano impegnate a riportare notizie molto tumultuose, come il governo Draghi o l’acquisto di Bitcoin da parte dell’azienda di Elon Musk, ritengo sia utile tornare per un momento sulla vicenda che ha coinvolto le azioni Gamestop.

Riassumo in breve sintesi gli avvenimenti per chi non ha seguito la vicenda.

Nelle scorse settimane un gruppo di piccoli investitori ha deciso di scommettere al rialzo sulle azioni dell’azienda americana Gamestop (GME), una catena di negozi di videogiochi in difficoltà da qualche tempo, dopo che uno dei membri aveva scoperto che alcuni importanti fondi di investimento con le stesse azioni stavano giocando al ribasso.

Il gruppo agisce pubblicamente tramite la pagina “Wallstreetbets” del sito Reddit, una pagina che è seguita da circa 7 milioni di utenti, un numero non indifferente, cioè in quantità tale da poter smuovere il mercato (come effettivamente è successo).

Detto, fatto: in pochi giorni il valore delle azioni aumenta di oltre 10 volte, con conseguenti perdite miliardarie per gli Hedge Fund coinvolti, ma anche per l’applicazione di trading Robinhood, destinata proprio ai piccoli utenti, perché vendeva azioni allo scoperto.

Ben presto però il mondo finanziario ha fatto vedere chi ha il coltello dalla parte del manico, fino a agire sulla stessa app Robinhood che ha impedito l’acquisto delle azioni GME ed ha addirittura venduto le azioni di alcuni utenti a loro insaputa.

Al di là degli strascichi legali che avrà la vicenda, con accuse da parte degli Hedge Fund danneggiati verso il gruppo Reddit e viceversa, ho deciso di proporvi la traduzione di un post da parte di un utente Reddit, molto significativo.

Il testo ha diverse parole in gergo tecnico da investitore ed è scritto in modo diretto e poco curato, come da classico post nei social media, quindi vi chiedo di perdonarmi se la traduzione contiene alcuni “aggiustamenti” per renderlo meglio comprensibile.

Il finale però è una vera chicca. Dimostra come una persona cambia idea proprio su Bitcoin perché, travolta dalla vicenda GME, riesce a vedere ed apprezzare alcune qualità.


 

Dopo GME ho finalmente capito Bitcoin

Warhammer100K – 30.01.2021

La situazione dei risparmiatori del gruppo Reddit wallstreetbets che hanno investito in GME, contro lo 0,1% degli investitori, mi ha portato ad avere una chiara visione.

Il gioco è truccato ed i proprietari del sistema reagiranno in fretta e infrangeranno tutte le leggi che devono, per proteggere il loro cartello. Per chi non avesse seguito l’evento:

  • Alcuni risparmiatori si sono resi conto che le azioni di GME e di alcune altre società erano fortemente “shortate” (speculate al ribasso) e scarseggiavano, quindi hanno iniziato a comprare nella speranza di forzare un short squeeze (per cui il detentore dei contratti di vendita dovrà quindi acquistare più azioni per coprire i suoi short, mandando il prezzo alle stelle, un esempio è Volkswagen  negli anni 2000). Questo è perfettamente legale.
  • Il piano ha funzionato, le azioni GME sono passate da 2 a 470 dollari in poco tempo.
  • Melvin Capital, un hedge fund, aveva una massiccia posizione short (probabilmente 6 miliardi di dollari) nelle azioni GME ed ha rischiato la chiusura se la scommessa gli andava contro, stavano perdendo denaro a un ritmo veloce ed è stato salvato la scorsa settimana da altri fondi hedge di Wall Street.
  • Melvin Capital è poi andato alla CNBC e in altre reti televisive per rivelare di aver chiuso le proprie posizioni al ribasso; questo è altamente improbabile poiché il volume delle opzioni non ha confermato la loro dichiarazione, stavano semplicemente diffondendo disinformazione; ancora una volta questo è perfettamente legale.
  • I risparmiatori di wallstreetbets semplicemente non si sono arresi, hanno continuato a comprare, l’obiettivo finale avrebbe potuto vedere il titolo raggiungere i 5000$ sulla base dello scenario Volkswagen.
  • Lo 0,1% si è spostato per proteggere poi lo 0,1% dalla perdita di denaro utilizzando gli intermediari di borsa che possiedono o controllano (Robinhood, TD Ameritrade, IB Interactive Brokers e tutte le altre grandi entità ) per impedire in primo luogo ai risparmiatori di acquistare ulteriori azioni; in pratica ora non si possono comprare queste azioni, si possono solo vendere; alcune società hanno persino chiuso forzatamente posizioni di opzioni aperte anche in assenza di margin call; quindi, anche se un conto è in regola con abbastanza liquidità, loro decidono quali azioni puoi avere e quali no; al contrario, durante questo periodo le grandi istituzioni finanziarie possono acquistare tutte le azioni che desiderano, solo i trader risparmiatori sono esclusi dal casinò. Questo è altamente illegale e noto come manipolazione del mercato, ma va anche contro l’idea che abbiamo un mercato libero.
  • Persone come AOC (la parlamentare Alexandria Ocasio Cortez), Elon Musk, Chamath si sono tutte esposte a favore dei trader al dettaglio di wallstreetbets
  • Thomas Peterffy, presidente e fondatore di Interactive Brokers, parla alla trasmissione “Closing Bell” della CNBC, letteralmente piangendo, spiegando che si sente ferito dal fatto che i suoi grandi amici dello 0,1% stanno perdendo denaro a causa dei risparmiatori (“oh orrore, come possono questi piccoli investitori far perdere soldi ai miei amici?”) Non conoscono le implicazioni delle loro azioni? Orrore.
  • I ragazzi di wallstreetbets semplicemente non capivano che nel nostro mondo solo il vecchio denaro può fare soldi veri; il piccolo risparmiatore deve essere chiuso e non dovrebbe mai avere una fetta della torta: deve ottenere solo inflazione e un lavoro dalle 9 alle 17 (e un secondo lavoro se è fortunato). Se il piccolo utente per caso trova un modo per ottenere un vantaggio, la scappatoia viene rapidamente chiusa.
  • il Presidente della SEC minaccia quindi di indagare sugli appartenenti del gruppo wallstreetbets rintracciando i loro numeri IP con l’aiuto del portale Reddit
  • Il server Discord del gruppo wallstreetbets è stato bannato.

Per tutti questi anni ho parlato di bitcoin come fosse spazzatura, mi scuso, ora capisco sinceramente il valore di avere un sistema non controllato dal governo, dove non possono per capriccio decidere di gonfiare l’offerta di denaro e salvare i loro amici, mentre noi portiamo sulle spalle ulteriori tasse e inflazione.


Commento finale

L’utente è certamente molto contrariato della vicenda ma soprattutto è arrivato ad apprezzare Bitcoin per la sua trasparenza. Con Bitcoin o con le criptovalute in generale, le vendite allo scoperto, su cui si basa tutta la giostra finanziaria, non potrebbero esistere e la vicenda Gamestop non sarebbe mai potuta succedere.

 

Link all’articolo originale

https://www.reddit.com/r/Bitcoin/comments/l7mfd5/after_gme_i_finally_understand_bitcoin/

 

Tags:   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+