in caricamento ...

SENTIMENT: Bullish ai minimi ma equity ancora sopra la media

Scritto il alle 07:40 da Danilo DT

I mercati spesso hanno un comportamento imponderabile, anche sorprendente. Molto spesso l’investitore si domanda: “ma come è possibile”?
Questo accade perché i mercati finanziari sono soprattutto emotività e quando la volatilità prende il largo, quasi tutto è possibile.

In questo momento, il cosiddetto sentiment degli investitori, si trova veramente sotto la suola delle scarpe. Il grafico qui sotto non lascia spazio all’immaginazione.
L’indicatore US Investor sentiment raggiunge quota -43, livelli visto solo ai tempi di Lehman Brothers. Anche la più equilibrata e ponderata media mobile, finisce a 18.5, livelli anche qui di minimo assoluto. Ma attenzione, come spesso accade, questi indicatori di sentiment possono anche funzionare come indicatori contrarian.

Quindi sono possibili dei rimbalzi tecnici? Assolutamente si, anche se il contesto non aiuta, soprattutto dal punto di vista macroeconomico. La cosa però curiosa la vediamo da questa seconda slide.

AAII SURVEYS 2022

La parte alta della slide non necessita di spiegazioni. Prendendo in considerazione gli ultimi 35 anni, possiamo notare che il sentiment è veramente ai minimi. Bullish quasi fuori dal trading range, chiaramente in senso negativo. Ma la cosa che mi incuriosisce è un’altra.
Nella parte sotto trovate quelle che sono le asset allocation degli investitori. Notiamo che l’azionario resta perà l’asset class ampiamente preferita malgrado tutto, i bond sotto la media come anche il cash.
Quindi per assurdo, equity da scaricare ce n’è ancora molto ma in un contesto di sentiment così negativo, sembra che non sia interessante venderlo, visto anche il trend del mondo BOND. Se però si scatena il panico, che oggi escludiamo nel durante, tutto può succedere.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...