in caricamento ...
SCENARIO RIALZISTA PER IL TASSO FISSO
In un mercato che, tra alti e bassi, sta dando ben poche soddisfazioni agli operatori, abbiamo una piccola ma importante novità. E questa novità è legata al mercato obbligazionario.
Qualche giorno fa ho scritto un post, che personalmente reputo molto importante, in quanto fotografa le prospettive in ambito tassi ed inflazione. La conseguenza di questo “scenario” è stato, come scrivevo nel post citato, un inasprimento della curva dei tassi, curva in fase di steepening e quindi in chiara salita.
Questo ha comportato un allargamento dello spread tra i titoli tasso fisso con scadenza a 2 anni rispetto a quelli con scadenza a 10 anni.
Per ulteriori delucidazioni ed approfondimenti, vi lascio il LINK per visionare il suddetto post.
Il Bund rompe al rialzo
Guardate il grafico qui a fianco.
E’ evidente la rottura rialzista del Bund. Quindi i titoli a lunga scadenza stanno prendendo valore, in particolare quelli ad alto rating.
Cosa sta a significare?
Che la nostra view era corretta.
Il mercato vede tassi in discesa nel breve ed in salita nel lungo termine.
Inoltre guardate questo ulteriore grafico che vi propongo; lo spread tra un Titolo di Stato Tedesco a 2 anni vs 10 anni sta continuando a salire.
Come ulteriore motivo, potremmo anche cercarlo nel cosiddetto fly-to-quality, anche se personalmente la vera motivazione è quella appena spiegata.
STAY TUNED!
ATTENZIONE: nota importante. CLICCA QUI per capire come sostenere il blog. Anche un piccolo contributo può essere importante per la sopravvivenza dell’iniziativa !