Sahm Rule: L’arma segreta degli economisti per prevedere le Recessioni nel 2024

Scritto il alle 07:57 da Danilo DT

Parlare di Sahm Rule oggi è sicuramente meno “alieno” di quando ve ne ho parlato tempo fa, quando praticamente nessuno ne conosceva l’esistenza. Ovviamente posso capire che alcuni di voi non la conoscano e allora eccovi un ripassino.

La Sahm Rule, sviluppata dall’economista Claudia Sahm, è un indicatore economico utilizzato per prevedere l’inizio di una recessione. Uno dei tanti, certo, ma la statistica mi riporta che risulta alquanto attendibile. Questa regola si basa sull’osservazione del tasso di disoccupazione e offre un metodo semplice ma efficace per anticipare i periodi di contrazione economica.

Come funziona la Sahm Rule:

La regola afferma che una recessione è probabile quando il tasso di disoccupazione medio mobile a 3 mesi aumenta di almeno 0,5 punti percentuali rispetto al suo minimo dei 12 mesi precedenti. Questo incremento relativamente piccolo nel tasso di disoccupazione si è dimostrato un indicatore affidabile di recessioni imminenti.

Perché è importante:

1. Tempestività: La Sahm Rule può segnalare l’inizio di una recessione più rapidamente rispetto ad altri indicatori economici tradizionali.
2. Semplicità: È facile da calcolare e interpretare, rendendo l’informazione accessibile a un pubblico più ampio.
3. Accuratezza storica: Ha correttamente identificato l’inizio di tutte le recessioni negli Stati Uniti dal 1970.
4. Guida per le politiche: Può aiutare i decisori politici ad agire tempestivamente per mitigare gli effetti di una recessione imminente. E chi non ci dice che la FED la utilizzi proattivamente?

Mentre la Sahm Rule rimane uno strumento valido, gli economisti continuano a dibattere sulla sua applicabilità in un’economia in rapida evoluzione. Alcuni suggeriscono che potrebbe essere necessario adattare la regola per tenere conto di cambiamenti strutturali nel mercato del lavoro o di shock economici senza precedenti. Intanto però ribadisco il concetto statistico. Finora ha funzionato bene e questo mi basta per dare una chance, anche questa volta, alla Sahm Rule.
Volete aggiungere anche il CESI che sicuramente conoscete, visto che seguite questo blog?

Intanto eccovi il grafico della Sahm Rule e come potete vedere, secondo questo indicatore, i tempi sembrano maturi.

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

Tags: , ,   |
1 commento Commenta
pistarr
Scritto il 7 Agosto 2024 at 17:07

Bene, finalmente un indicatore diverso del solito trito e ritrito differenziale fra tasso a 10Y e tasso a 2Y che quando diventa negativo , eccetera eccetera, può segnalare una recessione imminente

Certo è abbastanza sconosciuto, ma il fatto che ne parlasse anche un certo Lance Roberts ben due giorni fa segnala che la sua prossima diffusione nei commenti finanziari sia sulla buona strada

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...