SAFE HAVEN: tutti su oro e Franco Svizzero

Scritto il alle 14:52 da Danilo DT

Non sappiamo come verrà gestito il default Grecia. Non sappiamo come finirà la storia del debito pubblico USA (ormai ha raggiunto il tetto legalmente insuperabile…) e tantomeno sappiamo come verrà gestito il post QE II (QE II in arrivo? Mah…). Non sappiamo nemmeno quale sarà l’effetto reale sui paesi Ex URSS della svalutazione del rublo in Bielorussia. Non sappiamo nemmeno che fine farà la storia dei foreclosure fraud.
Verrebbe da dire che non sappiamo proprio un c***o ( !!! ). Ma come non lo sappiamo noi, consoliamoci col fatto che non lo sa nemmeno il mercato.


E allora che si fa?
Si va sul safe haven assoluto. E questa volta il porto sicuro non è il TBond… Già, perché anche l’invulnerabile debito USA inizia ad essere per alcuni una fonte di preoccupazione, anche se (sottolineo) molto flebile. E allora si scelgono due altri grande classici.
Il primo è l’oro. Il secondo è il Franco Svizzero.

ORO e FRANCO SVIZZERO: safe haven per antonomasia

Il grafico dice tutto. E sottovoce suggerisce comunque un dato: se c’è una così strana, bizzarra e assurda corsa al bene rifugio, di cui uno tangibile e l’altro molto modaiolo, forse è perché c’è la paura che un qualcosa di destabilizzante possa succedere, un qualcosa che possa mescolrae velocemente le carte in tavola, creando scompensi e volatilità Un qualcosa che non è certo, ben inteso, ma è sconsiderato molto probabile. Altrimenti…perché spingersi così tanto su oro e franco svizzero?

Franco Svizzero: CHF ancora più forte?

E dal grafico del cross EUR CHF posso solo dire che la tendenza è molto chiara, che il canale ribassista è evidente, che il minimo precedente è stato rotto al ribasso e che area 1.20 non è assolutamente una chimera.
Meglio fermarsi qui, altrimenti mi date dell’incorreggibile pessimista. Peccato che queste cose non le dico io, ma le dice il mercato.

STAY TUNED!

DT

Sostieni I&M!

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!


Vota su Wikio!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

2 commenti Commenta
gremlin
Scritto il 26 Maggio 2011 at 18:17

e per chi volesse mettere in pratica certi suggerimenti, ha due possibilità:
1. fare un salto in Svizzera ad aprire un conto
oppure
2. comprarsi questo ETN armonizzato http://www.borsaitaliana.it/borsa/etc-etn/scheda.html?isin=JE00B3XPTF07&lang=it che si comporta benino, non è molto liquido ma lo spread è accettabile e comunque in certe giornate si fanno migliaia di contratti

gainhunter
Scritto il 26 Maggio 2011 at 19:13

Ottima idea! Thx

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+