Rating Implicito: promossi e bocciati
Dopo i downgrading, analisi dei paesi prossimi a probabili nuove revisioni
E ora che anche Moody’s ha calato la mannaia del downgrading, possiamo fare uno schema abbastanza affidabile e senza dubbio interessante di come si trovano i vari emittenti governativi parametrandoli a rating e CDS.
L’asse delle ascisse è composto dalle quotazioni dei CDS. L’asse delle ordinate invece rappresenta il rating composto (le tre agenzie principali: Moody’s, S&P, Fitch) in una scala che parte da 1 (ovvero massima affidabilità) fino a 16.
Il grafico aggiornato, che vi ho già presentato in passato, mette in evidenza che:
– la Francia resta ancora molto sopravvalutata o comunque non correntemente valutata dal mercato, essendoci una certa diversità tra il rating ed il suo CDS
– altrettanto si può dire dell’Austria
– L’Italia resta ancora non correttamente valutata. Troppo lontana dalla distribuzione e quindi con CDS e rating poco coerenti.
– Decisamente sottovalutati e quindi in prossimità di upgrading, in quanto i CDS già scontao un miglioramento, gli stati di Colombia, Filippine e Indonesia
Vi lascio sial il grafico che il risultato dell’analisi. Al top i paesi a rischio di prossime bocciature, al fondo le possibili promozioni..
Rating Implicito
Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!
STAY TUNED!
DT
Ti è piaciuto questo post? Clicca su “Mi Piace, sul +1 e su Twitter” qui in basso a sinistra!