QUOTAZIONE ORO: RIMBALZO IN VISTA?

Scritto il alle 10:50 da Danilo DT

oro21.jpgQuotazione Oro. Quotazione Petrolio. Quotazione Dollaro.
Il fattore “C” (ma alcuni lo pronunciano con la Q, da cui il mio gioco di parole) nella vita aiuta molto. E nell’analisi tecnica spesso e volentieri il fattore “C” salta fuori proprio nel momento in cui quasi magicamente viene richiesto dagli analisti tecnici. Guardate quanto è successo con il petrolio. Ieri ipotizzavamo in un post la possibilità di intravedere il rimbalzo di petrolio e dollaro, arrivati su livelli importanti. Magicamente è arrivato il taglio dell’OPEC, un pochino inatteso, ma è arrivato. Ovviamente gli effetti si potrebbero vedere non nel breve, ma da l punto speculativo è una notizia che può avere un’influenza sui mercati finanziari. E visto che il petrolio è fortemente correlato con l’oro e il dollaro, forse è giunta l’ora di fare alcune considerazioni sul metallo giallo.

Correlazione ORO – DXY quasi assoluta

Come potete vedere dal grafico visionabile cliccando sulla scritta che segue (ORO-DXY) la correlazione tra l’oro e il Dollar Index è a livelli quasi assoluti. Sono legati da un filo conduttore molto chiaro.
Quindi, se tanto mi dà tanto, e se il dollaro ricomincia a perdere un po’ di terreno, forse è l’ora di riprendere in considerazione l’oro. E allora sono andato a guardarmi il grafico dell’oro, ed ecco cosa ho visto.

oro grafico tendenza trend previsioniGuardate qui a fianco. Siamo sul supportone dinamico di lungo. Inoltre se aguzzate la vista, vedrete una bella doji in formazione. RSI in divergenza come anche il MACD. Inoltre stiamo girando in prossimità del 50% di Fibonacci.
In molto attendono quota 729 $. L’intermarket ci suggerisce invece di operare prima. A condizione, ovviamente, che sia il petrolio che il dollaro si comportino di conseguenza. Altrimenti per l’oro non ci sarà alternativa al 61.8% che è proprio pari a 729 $.

STAY TUNED!

-Avviso per I lettori-
Se ritieni interessante e utile questo post o altri articoli del blog CLICCA QUI per capire come sostenere l’iniziativa.
Grazie e buona lettura!
DT

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TAPERING: quando parte la FOMC con la exit strategy?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+