Quotazione oro ai massimi storici

Scritto il alle 11:25 da Danilo DT

gold-quotazione-oro

Bene bene. Quotazione oro ai massimi storici. La cosa non mi sorprende affatto, visto che da tempo immemore sono “sponsor” di questa possibilità.
I motivi sono diversi e ne abbiamo appalto ormai migliaia di volte. Vi invito a rileggere i post di Macroeconomia  e Oro   .

Preferisco in questa sede fare un’ analisi tecnica sull’oro, tanto per rinfrescare un po’ le idee ai lettori e contemporaneamente al sottoscritto.

Tanto per cominciare è fondamentale fare una premessa. Il movimento dell’oro non è un fenomeno isolato ma è inquadrato in uno scenario intermarket ben definito. Infatti ci troviamo con un :

1) oro forte
2) dollaro debole
3) commodity toniche
4) borse in chiaro trend rialzista

Tutto questo quindi è considerabile come un sistema “collegato” che si muove in modo non indipendente.
Sui quotidiani di oggi, si legge ovunque dell’articolo che il sottoscritto (ed anche un lettore se non ricordo male, l’amico vigorsolpinguino) ha segnalato nel post sul Dollaro e la Cina  scritto ieri e secondo molti la possibilità di un nuovo basket benchmark valutario potrebbe essere un’altra causa del rally dell’oro. Mettiamoci tutto quello che volete. Compresi quegli articoli che mi fanno sorridere, dove si dice che si compra oro perché si teme una crisi e quindi come bene rifugio, e poi nello stesso articolo si spiega che si compra oro perché c’è crescita economica e si teme l’inflazione. Tanto fumo, ma c’è solo una realtà. Il rally dell’oro continua imperterrito, con tutti i pro ed i contro che ne derivano. Andiamo a vedere i grafici.

 

Grafico oro: breve periodo

grafico-quotazione-gold

Grafico chiaro ed evidente. Il primo segnale è stato ampiamente spiegato in passato: violazione della neckline rossa. Il secondo segnale è stata ovviamente la rottura dei massimi precedenti fatti registrare ieri. Il tutto mantenendo il trend rialzista.
Lo scenario tecnico di breve risulta quindi positivolanche se non escludo assolutamente dei pull back proprio sulla trendline prima segnalata.

Grafico oro: medio periodo con DMA

quotazione-grafico-oro-medio-periodo

E questo, miei cari lettori , è il grafico già illustrato in passato in un post di giugno  di quest’anno, e che vi ripropongo aggiornato. E’ il grafico di medio periodo dell’oro on le DMA. Neanche a dirlo le DMA sono chiaramente positive, ma questo era ipotizzabile. LA cosa interessante è la configurazione e le figure presenti.
L’ipotesi è golosa e decisamente intrigante. E se fosse un testa spalle rovesciato con rottura della neckline viola, con target a quota 1330 $/oz dove troviamo il 138.2% di Fibonacci?
Siamo nel ramo delle ipotesi, ma anceh la volta scorsa, la rottura della neckline ha portato un violento rialzo (freccia rossa). Con questo non voglio dire che, oggi, dovete vendere la casa e comprare oro, e nemmeno posso garantire che l’oro arriverà a quota 1330. Però signori, fate voi…

 

Flash: Amex Gold Bugs

 

Intanto un deja vu. Era il 22 maggio. E scrivevo questo post.  Lascio che siano i fatti a parlare. Ieri +7%.

STAY TUNED!

ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.

Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

BCE: che ne sarà dei bond acquistati con il QE?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+