PUT CALL RATIO: euforia da analizzare (come indicatore contrarian)

Scritto il alle 11:03 da Danilo DT

Credo che il grafico più importante in assoluto e forse più seguito su scala globale, ovvero lo SP500, abbia lasciato dei segnali molto forti nelle ultime sedute. Il grafico in apertura testimonia lo scenario di potenziale Breakout rialzista a seguito della violazione dei massimi precedenti.
Rottura effettiva o falso segnale?
Come sempre solo i posteri potranno dire. Intanto però ci tengo a sottolineare che bisogna fare molta attenzione a non sottovalutare questi segnali tecnici. E già nelle prossime sedute avremo delle risposte a riguardo. La cosa che però volevo portare a vostra conoscenza è un grafico che ha un ruolo decisamente da indicatore contrarian e aiuta molto a capire quando il mercato è troppo positivo.
Il grafico è quello del Put Call Ratio.

Equity Put Call Ratio a Wall Street

Per rendere più visibile la mia analisi, ho volutamente sovrapposto il grafico del Put Call Ratio con l’andamento dello SP500. Come potete vedere, ogni qual volta il Put Call Ratio ha raggiunto i livelli di “euforia”, sono scattate le prese di beneficio.
In questi giorni questo episodio è nuovamente successo. Il che deve far scattare quantomeno una maggiore attenzione verso l’andamento della rottura dei massimi. Senza mai dimenticare che tale euforia potrebbe addirittura protrarsi in avanti. Ma dal punto di vista statistico, come potete vedere, in passato, questi eccessi si sono poi pagati. Senza obbligatoriamente arrivare a violenti storni. Meglio catalogarle come salutari correzioni.

Grafico SP500 SPX made with TradingView

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (4 votes cast)
PUT CALL RATIO: euforia da analizzare (come indicatore contrarian), 10.0 out of 10 based on 4 ratings
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

EURO: quale futuro ci attende?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+