Prove di RISK AVERSION

Scritto il alle 09:02 da Danilo DT

risk aversion

I mercati sono nervosi. E come dar loro torto? Sono cresciuti tutti in modo considerevole, iniziano ad esserci dei segnali di indebolimento di trend anche a livello macroeconomico e poi…giovedì è dietro l’angolo. Giovedi, giorno del meeting BCE e delle elezioni in UK, tanto per gradire. E scusate se è poco.

Intanto però è chiaro il momento che definirei RISK OFF o forse meglio ancora di risk aversion. E lo si vede dalle varie asset class più tradizionali che fungono da “safe haven” che tornano prepotentemente di moda.
La prima è sicuramente l’oro.
Il grafico registra una forte rottura che non lascia spazio all’immaginazione.

oro-gold

E con un super oro, ritroviamo anche uno spread BTP Bund in area 200 ed uno Yen fortemente rinfrancato. Sia contro USD che contro EUR. E se con l’USD oggi “si vince facile” vista la debolezza della banconota USA, con l’Euro la questione cambia un pochetto. E il grafico è ancora più interessante.

eur-jpy-2017

Quindi perfetta coerenza di un quadro che si presenta da mesi come “unidirezionale” che continua su queste coordinate ma cambiando la tendenza, anche se non si può certo parlare (al momento) di violenti correzioni di borsa. Definiamoli dei “segnali”. E non sottovalutiamoli.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...