in caricamento ...
Global Risk on – Risk off index: qualcosa non quadra!
La gestione del rischio resta secondo il sottoscritto la chiave di tutti i tipi di investimenti. Cercare di comprendere quindi qual è la volatilità ed analizzare eventuali scostamenti, può aiutare a capire cosa stiamo vivendo.
In passato vi avevo giaà presentato questo indicatore di rischio, il “Global Risk on-Risk off index”. Un indice che cerca di riassumere al suo interno più elementi di rischio, ponderandoli e rendendoli il più possibile equilibrati e leggibili.
L’indice ottenuto l’ho poi combinato con un indice azionario globale, un benchmark molto comune tra gli operatori, ovvero il Bloomberg World Market exchange capitalisation. Vale a dire l’indice di capitalizzazione delle borse mondiali.
Il grafico vi illustra chiaramente che c’era una evidente e chiara correlazione tra la capitalizzazione delle borse mondiali e l’indice di rischio.
Più il rischio diminuiva (con l’indice in salita) e più la capitalizzazione dei mercati aumentava. E, ovviamente viceversa.
Ma ecco che qualcosa non quadra più….
Global Risk on – Risk off index
Come potete vedere, la capitalizzazione dei mercati finanziari ha continuato a salire, anche se da giugno di quest’anno il “patto d’acciaio” con l’indice Bloomberg si è rotto. Un uptrend contro una evidente lateralizzazione.
Chi avrà ragione? Questo non lo so, la logica direbbe che è l’indice di rischio il più coerente ma con questi mercati e queste banche centrali nulla ormai si può dare per scontato. Anche se effettivamente qualcosa non mi quadra per nulla.
STAY TUNED!
strano che anche su settembre 2015, pur seguendo l’andamento, ci sia stato un distacco fino a dicembre 2015 (anche se meno vistoso )…..