in caricamento ...

POINT BREAK – ORO E PETROLIO SOTTO ANALISI

Scritto il alle 15:45 da Danilo DT

Capita a volte di leggere alcuni commenti di amici lettori i quali dicono “Dream anticipa sempre un po’”. Effettivamente non posso negare di anticipare a volte il timing nei miei post, a parole. Però facciamo sempre molta attenzione. Un’analisi per essere considerata valida e “operativa” deve avere i presupposti di ingresso valutando con attenzione proprio il “timing”. Nel trading (e non solo) il timing ha un’importanza siderale. E anche in questo caso, il timing si rivelerà fondamentale.
Parliamo in questa sede di due elementi che conoscete bene, oro e dollaro.

U$ Dollar

dollaro usa us dollar usd eurL’oro e il dollaro continuano la loro correlazione. E dopo una fase di rafforzamento dell’US Dollar e di indebolimento del metallo giallo, non posso escludere una nuova inversione. Guardate il grafico qui a fianco del Dollaro USA vs Euro.
Il grafico è condito con le proiezioni di Fibonacci che, fino a questo momento, hanno avuto un interessantissimo comportamento. Oggi ci troviamo sul 138.2 % (alias 38.2%) e, guarda caso, sulla trendline di lungo periodo, una resistenza dinamica che ora funge da supporto. L’RSI sembra in inversione (notate il comportamento dello stesso nelle fasi di inversione, si trovava sempre in ipervenduto). La perfezione si potrebbe raggiungere nel caso in cui il cross vada a toccare la trendline azzurra di lungo periodo. Ed è per questo che io ritengo corretto non anticipare, ma seguire la tendenza ed intervenire eventualmente nel momento dell’inversione di tendenza. Inoltre l’angolazione del rafforzaemnteo del Dollaro è assolutamente insostenibile. Aspettiamoci quindi il rimbalzo dell’Euro

Oro

oro correlazione goldE con il rimbalzo dell’Euro (con conseguente indebolimento del Dollaro) avremo in coincidenza il solito rafforzamento dell’oro. Guardate il grafico qui a fianco. Collima perfettamente con i ragionamenti fatti col dollaro USA. E anche qui siamo su punti critici. Ora sul 50% di Fibonacci e il target “perfetto” è poco più in giù, sulla trendline verde.
L’RSI è paritetico a quello del dollaro. Lo scenario quindi conferma quanto scritto per il biglietto verde e quindi… intermarket docet!
Ora sta a noi adeguarci a questo scenario. Rispettando il timing…

STAY TUNED, DREAMERS!

-Avviso per I lettori-
Se ritieni interessante e utile questo post o altri articoli del blog CLICCA QUI per capire come sostenere l’iniziativa.
Grazie e buona lettura!
DT

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...