PMI Servizi: ITALIA è in recessione. E non solo lei.
Oggi era il giorno dove venive comunicato anche ilPMI Servizi o non manifatturiero, che faceva seguito al PMI Manifatturiero illustrato nei giorni scorsi.
Il risultato dell’indagine conferma quanto già detto in passato.
Italia in recessione, ma non solo lei. Il dato complessivo dell’Unione Europea su entrambi i fronti, ci porta dati certamente non positivi.
April 4 (Bloomberg) — Markit Economics today released the March final purchasing managers’ index for the eurozone. The PMI’s are designed to provide a single figure snap-shot for the Eurozone. It is based on a survey of over 2,000 business executives in the Euro area and it’s designed to provide the most up-to-date picture of business conditions. Anything above 50 indicates expansion; below 50, a contraction. The greater
the divergence from 50, the greater the rate of change.
Come sempre fuori dal coro la Germania che resta stabilemnte oltre area 50 su entrambi i fronti anche se in indebolimento.
Secondo S&P la recessione in Europa finirà in tardo 2012. Ora è presto secondo me per fare previsioni. Il timore, come detto, è che si tratti di una lunga depressione che abbiamo catalogato come contrazione.
Eccovi il mio grafico che sintetizza il tutto in modo molto chiaro. Siamo ancora in alto mare.
Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!
STAY TUNED!
DT