in caricamento ...
PMI Globale e tassi: anomalia in corso
Il mondo normale a confronto del mondo attuale. Credo non sono necessari grossi argomenti per farci capire che questo momento sia unico nella storia. La mano delle banche centrali e il loro progetto è evidente, ancora di più in questo grafico.
A confronto l’indice PMI globale ed il tasso del titolo 10y. In un mondo normale, sarebbe appunto “normale” ritrovarsi con tassi a 10 anni in area 3%. Oggi sono esattamente alla metà, a 1,5%. Il 3% non può essere permesso, quantomeno non ora. Evidente la mano delle banche centrali che “controllano” il mondo tassi e che fanno “carte false” per mantenere i rendimenti sotto controllo. Inflazione permettendo. Certo è che un mercato così palesemente artificioso non può durare in eterno.
Intanto però è palese che il sistema sta proprio operando in quella direzione, non della durata eterna ma quantomeno della prosecuzione del sostegno.
New York, 08 mar – La segretaria al Tesoro statunitense, Janet Yellen, ha ribadito di non aspettarsi che il piano di aiuti da 1.900 miliardi di dollari, in attesa del via libera definitivo della Camera, possa provocare un aumento eccessivo dell’inflazione e dei rendimenti dei titoli di Stato. “Non credo che avverra’” ha detto, intervistata dalla Msnbc. “Avevamo una disoccupazione al tre e mezzo per cento prima della pandemia e non c’erano segnali di un aumento dell’inflazione. Era troppo bassa, piuttosto che troppo alta”. “I rendimenti dei bond a lungo termine sono saliti un po’ – ha detto – ma soprattutto perche’ sul mercato ci si aspetta una ripresa piu’ forte, grazie alla campagna di vaccinazione e al forte pacchetto di stimoli economici che stanno riportando al lavoro le persone”.
Capito il messaggio? Tutto sotto controllo. Per la FED.
STAY TUNED!
–