BORSE IN RALLY: MA FINO A QUANDO?
Dopo l’excursus sul Dollaro USA, andiamo a focalizzarci un attimo sulla situazione dei mercati azionari.
Come forse ricorderete, in data 15/04/2008 feci una piccola analisi sull’indice S&P 500 (CLICCA QUI per vedere il post ) con uno scenario meno pessimistico di quanto fatto fino a qualche giorno prima, in virtù del cambiamento dello scenario tecnico dell’indice stesso. Che dire, la situazione si è poi evoluta come si è previsto. L’indice benchmark USA ha rotto quota 1325 e si è portato in area 1400. Ma ora che succede?
A contatto con la trendline
Il grafico qui a fianco illustra la situazione di breve periodo per l’SP 500. Come potete vedere, lo scenario, a seguito della rottura della linea azzurra, di cui parlavo proprio nel post sopra segnalato, ha portato a dei nuovi rialzi. Ma ora siamo arrivati ad un punto topico e apparentemente molto importante.
Siamo a contatto con una trendline di lungo periodo (tratteggiata azzurra) e con un supporto /resistenza statica molto importante, posta a 1406. L’RSI continua allegramente la sua salita, senza dare al momento segni di debolezza. La figura in candlestick di ieri sera non è stata certo entusiasmante, una doji/spinnig top di attesa che ci dice di fare attenzione. Il tutto però avviene, e non dimentichiamolo, comunque sempre in situazione di trend di breve positivo.
Nel post che segue, segnalerò alcuni elementi che, invece, meglio ci faranno capire perché il momento è nuovamente importante. Potremmo essere arrivati alla fine del rally rialzista di breve. E vi dirò il perché.
STAY TUNED
– Annuncio per gli amici lettori -Sostieni il blog di Intermarketandmore! Fai una donazione (vedi a lato come procedere oppure visita la pagina “Chi sono”) o leggi questo post.Grazie e buona lettura!
DT